Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEVARCHI10°23°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La standing ovation per Enrico Berlinguer alla conferenza programmatica di Fratelli d'Italia

Attualità giovedì 15 giugno 2023 ore 18:40

Alta velocità, una collina dalle terre di scavo

Le terre di scavo vengono trasportate su rotaia
Le terre di scavo vengono trasportate su rotaia

Oltre 3 milioni di tonnellate di terre saranno utilizzati in un progetto di riqualificazione ambientale: così il cantiere punta alla sostenibilità



FIRENZE — Il cantiere dell'Alta velocità ferroviaria per la realizzazione della stazione e del passante di Firenze accetta la sfida della sostenibilità: i treni per lo smaltimento delle terre di scavo sono ripartiti e porteranno i materiali - oltre 3 milioni di tonnellate in 3 anni - verso l’ex area mineraria Enel di Santa Barbara nel territorio comunale di Cavriglia.

Qui le terre troveranno nuova vita e saranno riutilizzate per la realizzazione di una collina schermo nell’ambito di un progetto di riqualificazione ambientale e valorizzazione paesaggistica di un’ex area mineraria da cui fino al 1994 veniva estratta lignite.

Ad annunciarlo è il gruppo Ferrovie dello Stato, e ciò è possibile in virtù di un accordo siglato tra il Consorzio Florentia (formato da Impresa Pizzarotti capofila al 51% e da Saipem al 49%) e Mercitalia Rail, società del Polo Logistica del Gruppo FS Italiane. 

Nell’arco dei prossimi tre anni i treni trasporteranno oltre 3 milioni di tonnellate di terre provenienti dai cantieri di Belfiore e Campo Marte. Per le prime settimane lo smaltimento avverrà con un treno al giorno, per incrementare poi nei mesi successivi quando saranno avviati anche i lavori di scavo meccanizzato con la fresa denominata Iris (Tbm, Tunnel Boring Machine).

L’impiego del trasporto via treno anziché su gomma permette di evitare, su tutto il periodo, un volume stimabile in oltre 100.000 viaggi di mezzi pesanti stradali, contribuendo alla sostanziale riduzione dell’impatto ambientale e sociale sulla comunità di Firenze, dovuto al traffico in un contesto urbano fortemente congestionato. Si tratta di 24.500 tonnellate di Co2 equivalente risparmiate, corrispondenti al 90% in meno di Co2 rispetto allo stesso trasporto via tir.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Firenze. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità