Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:50 METEO:MONTEVARCHI13°16°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
mercoledì 01 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Lewis Hamilton sfreccia con la sua Mercedes davanti all'Empire State Building

Cultura martedì 27 ottobre 2020 ore 15:30

Un premio a Terranuova perché è “Città che legge”

bambini che leggono

Riconoscimento al comune da parte del Ministero dei beni culturali. Barbuti: “Una qualifica che gratifica il nostro sforzo per promuovere la lettura”



TERRANUOVA BRACCIOLINI — Terranuova è una “Città che legge”. Lo dice il Mibac che ha assegnato questa qualifica al comune valdarnese per l’impegno profuso nel diffondere la cultura della lettura.

“Riconoscere e sostenere la crescita socio-culturale attraverso la diffusione della lettura come valore condiviso, in grado di influenzare positivamente la qualità della vita individuale e collettiva”. È sulla base di queste motivazioni che il Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo, attraverso il Centro per il libro e la lettura, d’intesa con l’Anci, ha promosso la qualifica di “Città che legge”. Oggi, questo riconoscimento è stato assegnato per il biennio 2020-2021 anche al Comune di Terranuova Bracciolini per aver promosso iniziative culturali tra la collettività.

“La qualifica ottenuta dal nostro comune come “Città che legge” - ha detto l’assessore alla cultura, Caterina Barbuti - ci gratifica nel nostro agire per la promozione culturale e ci motiva a proseguire con passione e costanza sulla strada tracciata. Come dimostrano i dati di accesso alla nostra biblioteca Le Fornaci, la comunità ha voglia di leggere, di condividere, di confrontarsi. Per queste ragioni lavoriamo con impegno costante per diffondere anche tra i più giovani la passione per la lettura. Il nostro sforzo - ha aggiunto l’amministratore - è quello di far sì che più utenti possibili accedano ai libri e alla lettura, come forma di arricchimento sociale e di progresso collettivo; perché - come indicano i promotori del premio Città che legge - dalla lettura dipendono lo sviluppo intellettuale, sociale ed economico di una intera comunità”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La sala operativa della protezione civile regionale ha emesso un codice giallo per rischio idrogeologico e temporali forti su tutta la Toscana
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Edit Permay

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità