Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEVARCHI10°23°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità lunedì 26 giugno 2023 ore 09:20

La street art rende più bella la cabina elettrica

Grande entusiasmo di Enel per il progetto. L’intervento artistico realizzato da adolescenti e adulti in carico al servizio di salute mentale della Asl



TERRANUOVA BRACCIOLINI — Un progetto bello e originale che unisce arte, solidarietà e speranza: è questa la sintesi di “Impronte emotive”, l’opera di street art inaugurata questa mattina in via San Tito a Terranuova sulla cabina di E-Distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete elettrica di media e bassa tensione, grazie alla collaborazione tra Amministrazione Comunale, USL, E-Distribuzione, associazione Aldebaran, coop. Sociale Koinè, la Fondazione Il cuore si scioglie onlus, Unicoop Firenze, sezione soci Coop Terranuova Bracciolini.

Gli artisti, che hanno dato voce ma anche colore e forma alle emozioni con un murales davvero di impatto, sono stati i ragazzi adolescenti e adulti in carico al servizio di salute mentale della USL sudest zona Valdarno: grazie al progetto “Impronte emotive”, infatti, è stato possibile dare una risposta creativa alla lunga chiusura imposta dalla pandemia Covid19 e la cabina elettrica è diventata una sorta di tela a cielo aperto, uno spazio di espressione che ha liberato il talento e le emozioni dei giovani, dando vita a questa opera di street art che rimarrà proprio come un’impronta per far sentire i ragazzi parte della comunità in cui vivono.

Al momento di presentazione presso la sala consiliare di Terranuova e al successivo taglio del nastro, svoltosi davanti alla cabina, sono intervenuti, tra gli altri, l’assessora al sociale Sara Grifoni; la dr.ssa Elisabetta Truglia, responsabile Unità funzionale salute mentale adulti Valdarno, Azienda Usl Toscana sudest, ed i medici referenti dei diversi settori coinvolti; il referente comunicazione Toscana e Umbria di Enel Riccardo Clementi e il responsabile sicurezza e ambiente di E-Distribuzione Arezzo Daniele Bini; gli operatori, i ragazzi e le loro famiglie; rappresentanti dell’associazione Aldebaran, della Fondazione Il Cuore si scioglie e della cooperativa sociale Koinè.

Il progetto è stato realizzato grazie ad un lavoro di gruppo che ha favorito lo scambio e la socializzazione. Gli input di ispirazione sono stati i disegni realizzati spontaneamente dagli utenti all’interno del reparto di salute mentale, da cui sono stati costituiti poi i gruppi seguiti dal formatore Vincenzo Di Martino, in arte “Ninjaz”, che ha già affrontato con i ragazzi un corso di tecnica pittorica per graffiti. Ogni persona ha disegnato il proprio soggetto in maniera libera ma integrandola con i disegni degli altri sul muro. Per rendere omogenea l’opera ai ragazzi è stata data una palette ristretta di colori, garantendo così l’uniformità del dipinto integrale, seppur realizzato da più di 15 persone diverse. I colori utilizzati sono stati vernici al quarzo da esterni durevoli nel tempo e resistenti alla pioggia e ai raggi UV.

Per E-Distribuzione l’iniziativa rientra nel più ampio impegno di riqualificazione urbana, che coniuga i valori di sostenibilità, innovazione e rispetto per l’ambiente. Il progetto prevede che le cabine e gli asset elettrici della società siano trasformate in opere di street art, firmate da writer e artisti di strada. In particolare, con i progetti Cabine d’autore, Cabine in Rosa ed Energia a colori, E-Distribuzione ha abbellito centinaia di infrastrutture in tutta Italia, dando vita a una sorta di museo diffuso che continua a crescere e ad arricchirsi grazie alla collaborazione con artisti locali, amministrazioni comunali, associazioni culturali e scuole. La rete elettrica diventa così anche una rete artistica, trasformando manufatti importanti dal punto di vista tecnico anche in tele a cielo aperto in un dialogo creativo e sostenibile con le comunità locali e con le loro espressioni artistiche e sociali. Gli artisti, le scuole, le amministrazioni e le associazioni culturali possono proporre progetti di street art, prendendo info sul portale dedicato (qui) o scrivendo a streetart-ED@e-distribuzione.com.

“L’opera è nata da una bella idea dell’associazione di promozione sociale Aldebaran – ha spiegato l’assessora al sociale, Sara Grifoni – e come amministrazione l’abbiamo accolta di buon grado, convinti del profondo valore sociale intrinseco al progetto. Siamo felici di consegnare alla comunità un murales che parla ai ragazzi e racconta dei ragazzi, delle loro fragilità ma anche dei loro sogni. Un valore aggiunto che impreziosisce uno spazio urbano, colorandolo di vitalità. Grazie dunque a tutti coloro che si sono spesi per la realizzazione dell’opera ed in particolar modo all’associazione Aldebaran che ha seguito il progetto con i ragazzi”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Firenze. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità