Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:56 METEO:MONTEVARCHI14°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità domenica 20 settembre 2020 ore 15:10

Scuola, da lunedì tutti a tavola con gli schermi

bambini in mensa
Foto di repertorio

Dal 28 settembre riapre la mensa scolastica allestita secondo le norme anti-Covid. Self-service solo per gli alunni più grandi e altre novità



TERRANUOVA BRACCIOLINI — Gli studenti di Terranuova da lunedì prossimo, 28 settembre, all’ora di pranzo torneranno a sedersi alla mensa scolastica in questi mesi riorganizzata in base alle norme anti-contagio Covid. Molte le novità come i tavolini con gli schermi in plexiglass che permetteranno loro di sedersi uno di fronte all’altro e poter chiacchierare in assoluta sicurezza evitando contatti diretti. Non solo, gli alunni più piccoli troveranno il vassoio con i pasti già pronto davanti al loro posto mentre solo i più grandi – per mantenere l’autonomia acquisita durante gli anni passati - potranno usufruire del self-service.

I locali di via Adige – giù ristrutturati e ampliati lo scorso anno – sono stati quindi riadattati in base ai nuovi regolamenti, un lavoro svolto in collaborazione tra il Comune, il Centro Pluriservizi che gestisce la mensa in grado di preparare mille pasti al giorno e l’istituto comprensivo del paese.

“Preme precisare – spiega Luca Decembri dirigente del “Giovanni XXIII” riferendosi al perché il servizio torna operativo dalla prossima settimana - che l’orario provvisorio in vigore per le scuole fino al 25 settembre (che non prevede il rientro pomeridiano) non è da ricondursi alla mancanza del servizio mensa, di fatto già potenzialmente operativo, ma ad una carenza nell’assegnazione dell’organico degli insegnanti che verrà colmata nei prossimi giorni, problematica comune a tutti gli istituti della provincia”.

Tra le questioni organizzative più delicate messe a punto vi è poi quello dell’accesso alla mensa degli studenti. “Le classi osserveranno una turnazione ben precisa per recarsi alla mensa, al fine di non creare assembramenti e con intervalli di ingresso ogni 15 minuti” chiarisce Sara Grifoni assessore all’istruzione. “Inoltre, a differenza degli anni scorsi, i bambini più piccoli troveranno già pronto il vassoio con il pranzo sul tavolo mentre i più esperti continueranno ad utilizzare il percorso self-service scorrendo velocemente. Una volta ritirato il pasto dagli addetti al servizio si siederanno in tavoli assegnati e tutti dotati di pannelli trasparenti di piccolo spessore collocati al centro dei tavoli stessi, in modo da potersi sedere gli uni di fronte agli altri evitando però la possibilità di un eventuale contagio. Siamo molto soddisfatti del lavoro portato avanti in questi mesi insieme alla Centro Pluriservizi e alla scuola - conclude Grifoni - l’intento è stato quello di garantire agli studenti la massima normalità nel vivere questo atteso e delicato anno scolastico pur consapevoli di dover rispettare determinate attenzioni ed accortezze”. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno