Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:54 METEO:MONTEVARCHI15°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 18 gennaio 2017 ore 10:18

Messa in sicurezza della torre storica

In seguito ad un sopralluogo, è stata rilevata un'ampia crepa che necessita di intervento. Di Ponte: "La gara ha visto un ribasso di 10 mila euro"



TERRANUOVA BRACCIOLINI — Il piano delle opere pubbliche di Terranuova Bracciolini, legato ad interventi di riqualificazione nel corso del 2017, prevede anche la realizzazione di tre importanti interventi sul capoluogo, in particolare su viale Europa, viale Piave e sulle mura storiche di piazza Canevaro.

Il primo intervento in programma riguarderà la messa in sicurezza della torre di Sant’Antonio su cui, in seguito a un sopralluogo, è stata rilevata una crepa che data la sua dimensione, circa tre metri e mezzo di altezza, compromette la stabilità dell’intera struttura richiedendo un intervento celere.

“Abbiamo cercato di essere massimamente tempestivi – spiega il vicesindaco Mauro Di Ponte – Quindi abbiamo proceduto elaborando un apposito progetto e indicendo la relativa gara per l’assegnazione dei lavori. La gara è stata vinta dall’imprese Alagna di Assisi grazie a un ribasso che ha visto scendere la base d’asta da 40 mila a 30 mila euro”.

I lavori, che riguarderanno essenzialmente la riqualificazione dunque il consolidamento della base della torre con la realizzazione di una gabbia in profilati di acciaio e legno, avranno inizio non appena terminata la loro predisposizione e si concluderanno nell’arco di circa 30 giorni.

“Ad accelerare l’intervento, ha contribuito anche il distaccamento di materiale lapideo dalla parte alta della torre – spiega ancora Di Ponte – Ad incidere su tale stato hanno contribuito con molta probabilità le recenti scosse sismiche che inevitabilmente hanno aggravato la stabilità della torre rispetto a un paio di anni fa. Non possiamo attendere oltre e dunque abbiamo stabilito di procedere, prima ancora di riqualificare l’intero perimetro murario, concentrandosi su questa antica struttura, un simbolo del capoluogo, caro all’intera comunità”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno