Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:02 METEO:MONTEVARCHI13°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gilda Sportiello, deputata 5stelle alla Camera: «Ho abortito e non me ne vergogno»

Attualità martedì 09 agosto 2016 ore 18:57

Lavori per 7milioni intorno a Podere Rota

Al via la riqualificazione a valle dell'impianto. Vicesindaco: "Poi rotatoria all’incrocio di Piantravigne e strada interna dedicata ai mezzi pesanti"



TERRANUOVA BRACCIOLINI — Lo scorso 1 agosto sono stati consegnati i lavori per la riqualificazione dell’area a valle dell’impianto di Podere Rota. Un intervento resosi necessario in seguito all’approvazione della Delibera Provinciale del 20 gennaio 2011. 

“Per completare questo piano di interventi serviranno due anni, sarà infatti completato il 1 agosto 2018 - spiega il vicesindaco di Terranuova Bracciolini, Mauro Di Ponte - In questo periodo saranno molte le opere completate e che restituiranno un tracciato stradale completamente rinnovato, un nuovo ingresso al sito che ospita l’impianto, oltre alla ricostruzione dei quattro ponti, alla cassa di espansione e all’acquedotto. A risentirne in senso assolutamente positivo saranno soprattutto i servizi rivolti ai cittadini”. 

Contestualmente alla Delibera Provinciale che recepì le prescrizioni preliminari legate all’ultimo ampliamento della discarica di Podere Rota fu infatti dato mandato alla Csai di attuare gli interventi in oggetto del valore di circa 7 milioni di Euro. “Nello specifico sarà realizzata una nuova cassa di espansione con una bocca tarata simile a quella della Penna e un’area di contenimento in caso di piena duecentennale, che consentirà di mettere in sicurezza gli abitati di Santa Maria e Badiola - dice il vicesindaco Di Ponte - Contemporaneamente il tracciato stradale che costeggia il borro di Riofi sarà traslato nella collina sottostante. Sarà realizzato poi un rilevato su cui verrà costruita una nuova strada che collegherà il centro di Santa Maria al bivio per Piantravigne. Proprio in questo tratto, in una fascia di rispetto parallela alla strada, verrà collocata la rete dell’acquedotto e saranno predisposti i sotto servizi (fibre, cavi telefonici, ecc.)”.

II piano avrà come oggetto anche i quattro ponti attualmente in essere che verranno demoliti e ricostruiti per essere così adeguati alle misure richieste per far fronte ad eventuali piene. “L’intervento coinvolgerà anche il reticolo stradale circostante l’area di Podere Rota - dice ancora Di Ponte - All’incrocio di Piantravigne sarà costruita una nuova rotatoria e sarà creata una strada interna dedicata esclusivamente ai mezzi pesanti, per consentire loro l’accesso diretto all’impianto. In questo modo saranno risolti i problemi, costantemente segnalati dai cittadini, e legati al verificarsi di code dei mezzi in ingresso al sito”. 

L’opera prevede inoltre la realizzazione di una nuova bretella che dalla rotatoria della variante alla 69 di San Giovanni si immetterà sulla strada degli Urbini. Contestualmente, l’amministrazione comunale provvederà al completamento dei lavori per la realizzazione dell’acquedotto che servirà la popolazione di Piantravigne e alla manutenzione del tratto di strada comunale che interessa questa frazione. “Il nostro impegno sarà quello di investire altri 430 mila euro per la manutenzione straordinaria della strada comunale di Piantravigne e realizzare l’acquedotto nel tratto che va dall’incrocio con la Strada Provinciale fino alla frazione - spiega il vicesindaco Di Ponte - Il primo lotto dell’intervento, quello finalizzato al collegamento della rete dalla Tabaccaia al centro abitato è già stato avviato; il secondo andrà in gara a metà agosto e comprende la connessione tra il bivio Piantravigne e la Tabaccaia. L’opera ha visto la nostra amministrazione stipulare un accordo con Publiacqua per la fornitura della tubatura necessaria alla realizzazione dell’acquedotto. Per quanto riguarda invece nello specifico la manutenzione della Strada Comunale sarà fatta un’opera di fresatura e sarà rifatto il manto stradale, saranno messe a regimazione le acque, installati nuovi guard rail e rinnovata la segnaletica stradale sia orizzontale che verticale”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Al Congresso europeo della EAU (Società Europea di Urologia) anche l’equipe del dr. Stefano Rosadi, direttore Urologia Ospedale S. Maria alla Gruccia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità