Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:54 METEO:MONTEVARCHI12°23°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità giovedì 20 febbraio 2020 ore 18:47

La mensa scolastica eccellenza regionale

Sergio Chienni sindaco di Terranuova

Forti investimenti negli ultimi anni per un servizio di alta qualità per i mille studenti a tavola. Un esempio a cui il Tg3 ha dedicato spazio



TERRANUOVA BRACCIOLINI — A tavola si siedono ogni giorno mille ragazzi a cui vengono serviti pietanze gustose, cucinate rispettando la tradizione e usando prodotti locali e biologici. La mensa scolastica di Terranuova da tempo segue un percorso virtuoso, tanto da essere presa ad esempio e da meritarsi un servizio del Tg3 Toscana. Questa mattina la troupe della terza rete Rai si è infatti recata nella cittadina valdarnese per saperne di più su questa eccellenza regionale e far conoscere le pratiche messe in atto negli ultimi anni per una corretta educazione al cibo.

“Oggi viene offerto un servizio mensa di alto livello anche grazie alla scelta di utilizzare prodotti biologici e di filiera corta - ha commentato il sindaco Sergio Chienni - per questo la visita di Rai 3 alla mensa scolastica, recentemente ampliata nei locali, ci ha riempiti di orgoglio ed è stata un giusto riconoscimento al lavoro dell’amministrazione che tanto ha investito in questi anni nei servizi scolastici e per gli addetti che ogni giorno si adoperano per offrire la massima qualità dei prodotti e dei servizi. Preme sottolineare che negli ultimi anni questa impostazione si è tradotta nello sviluppo di specifici progetti quali: ‘Pappa Toscana’ che ha introdotto prodotti e materie prime biologiche, tipiche, tradizionali e di agri-qualità esclusivamente di produzione della nostra regione nella mensa dell’asilo nido che fornisce circa 100 pasti giornalieri ed ‘Il pescatore verde’ attivo fin dal 2014 che ha introdotto nel menù pesce fresco proveniente inizialmente dalla cooperativa dei pescatori di Orbetello e negli ultimi due anni dal centro del pesce di Viareggio. Il Comune di Terranuova, a supporto di questi progetti, ha investito molto in percorsi di educazione alimentare coinvolgendo sia i genitori che gli insegnanti organizzando dei momenti conviviali per far conoscere gli ambienti frequentati quotidianamente dai bambini, assaggiare i piatti che compongono il menù e soprattutto per condividere i progetti proposti e le finalità del mangiare sano e locale. I risultati positivi come quelli di oggi non si raggiungono da soli – ha concluso il primo cittadino – ma sono frutto di un gioco di squadra e penso che nel nostro caso il merito sia della collaborazione di tutti coloro che hanno fin da subito approvato il nostro progetto non ultimi gli insegnanti e le famiglie”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno