Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:10 METEO:MONTEVARCHI19°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scene di guerriglia urbana a Palermo durante le Vampe di San Giuseppe: lancio di sassi e bottiglie contro la polizia

Attualità giovedì 06 ottobre 2016 ore 11:57

In biblioteca per dire no alla violenza

A le Fornaci approda l'iniziativa nazionale "Ma dove? In biblioteca?". In programma incontri di sensibilizzazione sul tema della violenza



TERRANUOVA BRACCIOLINI — Contestualmente alla campagna nazionale che quest’anno prende il titolo di “Ma dove? In biblioteca”, la Biblioteca Le Fornaci di Terranuova Bracciolini propone, nel mese di ottobre, una serie di appuntamenti che hanno in comune il tema della violenza in tutte le sue forme e declinazioni e che intendono sviluppare il dialogo e abbattere le barriere.

Le iniziative proposte vogliono indagare sulle varie forme in cui si manifesta la violenza per riuscire così a contrastarla. “L’intento è quello di cercare, attraverso libri cartacei, umani e animati, di sviluppare il dialogo e abbattere le barriere - dice Caterina Barbuti assessore alla cultura - Non è facile, ma con l’aiuto dell’associazione culturale Pandora, l’associazione Eva con Eva onlus, l’associazione Donne di Carta e le Persone Libro di Firenze abbiamo progettato momenti di riflessione per raccontare il dolore del pregiudizio, della violenza e della sopraffazione. Perché solo conoscendo possiamo riuscire a sconfiggere”. 

Gli eventi avranno inizio giovedì 13 ottobre e spazieranno dal bullismo al pregiudizio attraverso letture e riflessioni. L’iniziativa beneficerà anche di “Human Library Toscana” un progetto innovativo e una buona pratica che promuove il dialogo, riducendo il pregiudizio e favorendo la comprensione in modo positivo ed emotivamente coinvolgente. Una biblioteca di libri-persone che raccontano le loro storie creando così occasioni narrative per superare i pregiudizi verso le diversità di origine etnica, di sesso, di abilità, di fede, ecc. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno