Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:54 METEO:MONTEVARCHI15°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 15 novembre 2016 ore 14:30

Festa per la porta restaurata

E' tornata all'antico splendore la porta storica di Montemarciano inaugurata domenica scorsa



TERRANUOVA BRACCIOLINI — “Una porta segna il confine di una comunità, di un’identità, una porta aperta schiude questa identità all’accoglienza, alla solidarietà, al rispetto dell’altro”.

Con queste parole il sindaco di Terranuova, Sergio Chienni, ha festeggiato insieme alla comunità, domenica 13 novembre, la conclusione dei lavori di restauro della porta storica di Montemarciano

“Come cittadino terranuovese – ha detto Chienni – sono felice del restauro della Porta Campana perché riveste un importante carattere storico, già dal XIII secolo infatti segna l’identità stessa del borgo, essendo stata eretta proprio per proteggere questo piccolo castello”. All’incontro è intervenuto anche il sindaco di Loro Ciuffenna, Moreno Botti: “In un’ottica di sempre maggiore collaborazione con i territori limitrofi, perché i confini li fanno gli uomini, non la natura”. 

Al taglio del nastro erano presenti molti cittadini ed è proprio a loro che il sindaco Chienni ha rivolto l’augurio di mantenere viva la storia del borgo. Infine, il primo cittadino terranuovese ha ringraziato i tecnici del Comune, il progettista Filippo Fabbrizzi, la ditta che ha eseguito i lavori e tutti coloro che hanno collaborato e partecipato al momento di festa, a partire dalla Filarmonica Giuseppe Verdi di Montemarciano intervenuta alla giornata.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno