Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:56 METEO:MONTEVARCHI17°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità giovedì 06 ottobre 2016 ore 17:58

Esercitazione sul rischio sismico

Simulazione di emergenza nella zona di via Adige sabato prossimo 8 ottobre. Saranno coinvolte anche numerose associazioni



TERRANUOVA BRACCIOLINI — Sabato 8 ottobre a Terranuova Bracciolini, a partire dalle 8, nella zona di via Adige, si terrà un’esercitazione di Protezione Civile sul rischio idraulico e sismico. Si tratterà di una simulazione di emergenza finalizzata a testare le procedure previste dai piani intercomunali e messa in atto dalla Protezione Civile in risposta a eventi calamitosi quali quelli sismici. 

“Sarà un’esercitazione organica - spiega il sindaco Sergio Chienni - si svolgerà in via Adige, nelle vicinanze dei plessi scolastici e sportivi e coinvolgerà una molteplicità di persone e strutture. Vorrei ringraziare tutti coloro che stanno collaborando alla realizzazione di questa simulazione perché si stratta di un contributo fondamentale che consente alla comunità di prepararsi a eventuali e malaugurate situazioni di calamità”.

La simulazione vedrà il coinvolgimento di alcune associazioni di volontariato locali quali l’Associazione Italiana Alpini, il Gaib, l’Associazione Nazionale Carabinieri in Congedo, la Misericordia e l’Associazione Radioamatori di cui si richiede l’intervento specifico per la simulazione dell’interruzione della comunicazione telefonica. 

“L’organizzazione dell’evento sismico simulato – aggiunge il sindaco – risponde tra l’altro agli impegni che abbiamo assunto nel corso dell’ultimo consiglio comunale”. Ai cittadini si richiede la massima collaborazione per la buona riuscita dell’esercitazione e si ricorda che si tratta di un evento simulato e non di una vera e propria emergenza pertanto si invitano tutte le persone coinvolte a non allarmarsi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Aumentano gli enti del terzo settore ma diminuiscono i numeri del volontariato organizzato. Cesvot: "In 8 anni 60mila volontari in meno"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità