Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:MONTEVARCHI16°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità mercoledì 26 ottobre 2016 ore 17:40

Disservizi alla casa della salute, la Asl risponde

Enrico Desideri, direttore generale della Usl Toscana sud est

A fronte di lamentele alla struttura di Terranuova, l'azienda precisa che dal 1 novembre saranno apportate delle migliorie



TERRANUOVA BRACCIOLINI — Prendersi cura dei cittadini nelle loro patologie croniche, sul territorio, evitando le ospedalizzazioni inutili. E’ questo l’obiettivo principale della Casa della salute. Nella provincia di Arezzo sono ad oggi 12 e molti medici di famiglia prestano lì la loro attività professionale. All’interno ambulatori, sale d’attesa, Cup e sportelli front-office capaci di dare informazioni su servizi e percorsi assistenziali.

“I risultati positivi in termini di qualità ed accesso ai servizi da parte dei cittadini sono innegabili, afferma la Asl. Allo stesso tempo, è pur vero che non sempre tutto fila liscio, problemi di carattere organizzativo possono sempre essere presenti. Ma è altrettanto vero che i servizi vengono costantemente monitorati e, anche in accordo con i sindaci dei comuni interessati, c’è un continuo miglioramento dei percorsi e delle prestazioni effettuate”.

Sono di oggi alcune segnalazioni a mezzo stampa in merito a presunti disservizi che si sarebbero verificati nella Casa della salute di Terranuova Bracciolini. Disservizi che, a quanto si legge, fanno riferimento alla difficoltà di accesso agli ambulatori medici, senza poter risalire al caso specifico e quindi valutare dove siano state incontrate criticità. 

“Qualora le problematiche si riferiscono ai rapporti con i front-office – afferma sempre la Asl – preme precisare che questa sofferenza era già stata segnalata nei giorni passati e che già dal prossimo 1 novembre alla Casa della salute di Terranuova Bracciolini verranno aumentate le segretarie nelle ore di maggior accesso degli utenti. Se invece il problema riguarda i rapporti con i medici di famiglia, la Asl ricorda le modalità di accesso all’interno della Casa della Salute: i medici ricevono i pazienti per appuntamento o per accesso libero.

Se il medico riceve per appuntamento e il suo paziente arriva con un’urgenza verrà comunque visitato tra un appuntamento e l’altro. Se il suo medico non fa ambulatorio quel giorno, verrà comunque preso in carico dal medico reperibile. Il paziente senza appuntamento e senza reale necessità (es. deve far vedere far vedere le analisi di routine), viene invitato a prendere un appuntamento con le segretarie o accedere nei giorni di libero accesso. E’ il medico che valuta l’urgenza.

Per problematiche più gravi, che non rientrano nella gestione del medico di medicina generale, è necessario l’accesso al pronto soccorso.

"Ci auguriamo, conclude la Asl, che questo intervento possa essere risolutivo del problema lamentato e ribadiamo la disponibilità ad operare, in accordo con le istituzioni locali, per il miglioramento continuo dei servizi sanitari espletati nel territorio". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Aumentano gli enti del terzo settore ma diminuiscono i numeri del volontariato organizzato. Cesvot: "In 8 anni 60mila volontari in meno"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità