Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:10 METEO:MONTEVARCHI19°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scene di guerriglia urbana a Palermo durante le Vampe di San Giuseppe: lancio di sassi e bottiglie contro la polizia

Attualità venerdì 05 agosto 2016 ore 09:05

"Calici sotto le stelle" a Campogialli

Torna mercoledì 10 agosto il tradizionale appuntamento con i vini, i prodotti tipici, le stelle e la musica. Sessioni unplugged al Teatro Cantiere



TERRANUOVA BRACCIOLINI — Mercoledì 10 agosto torna, puntuale come ogni anno nella notte di San Lorenzo, l’appuntamento con “Calici di stelle” a Campogialli. L’evento chiude la rassegna enogastronomica in giro per le frazioni in uno dei borghi più suggestivi della vallata, ai piedi del Pratomagno, nei pressi dell’antico tracciato etrusco e romano della strada Setteponti. 

In ogni edizione “Calici di stelle” si conferma una manifestazione di successo, a determinarlo è il numero di partecipanti, ogni volta sempre più grande, nonostante la data che per molti coincide con il periodo delle vacanze estive. “Calici di Stelle è l’evento che riassume un po’ tutte le iniziative dell’estate terranuovese - dice Caterina Barbuti assessore alla promozione del territorio - Valorizzazione e promozione dei prodotti tipici, esperienza e manodopera dei nostri ristoratori e produttori locali sono gli elementi al centro della manifestazione”. 

Sarà una serata dedicata principalmente alle produzioni locali e a “km zero”. Saranno proposte in degustazione circa 100 etichette, scelte tra le migliori produzioni della Strada del Vino Terre di Arezzo e presentate dall’Associazione Sommelier. Ad accompagnare i vini ci saranno i prodotti dell’agricoltura e dell’artigianato alimentare locale. Tanti piccoli assaggi preparati da aziende, produttori e ristoratori del territorio, che allestiranno i loro tavoli di degustazione per i vicoli e le piazzette del centro storico. 

 “Se per la scorsa edizione la nostra manifestazione a Campogialli si è guadagnata un riconoscimento speciale venendo annoverata tra gli eventi nazionali promossi da Expo - ricorda l’assessore Barbuti - Quest’anno l’iniziativa ripartirà proprio da quel riconoscimento così importante tentando di confermare quel successo, se non addirittura incrementarlo. Calici di Stelle non deluderà le aspettative né di chi già la conosce né tanto meno di chi vi partecipa per la prima volta”. 

Saranno presenti anche gli astrofili che illustreranno i fenomeni astronomici che caratterizzano la notte dell’anno più ricca di stelle, mentre per tutta la serata il paese sarà animato dalla musica. In questa edizione di Calici di Stelle, la musica avrà un ruolo particolarmente di rilievo vista anche la partecipazione di alcune band e cantautori provenienti dalla realtà musicale fiorentina Campus della Musica che oltre a artisti emergenti vanta la direzione artistica del produttore discografico Claudio Fabi, padre del cantante Niccolò Fabi.

“Abbiamo accolto con grande affetto l’invito della compagnia Dritto e Rovescio - spiega Claudio Fabi, direttore artistico di Campus della Musica Firenze - Contribuire alla realizzazione di un evento già di successo è un’impresa impegnativa, ma siamo fiduciosi che i nostri musicisti riusciranno a proporre pezzi ed esibizioni all’altezza della manifestazione. Saranno 4 le band che si alterneranno nella piazzetta del castello e in delle sessioni unplugged all’interno del Teatro Cantiere”. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno