Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:MONTEVARCHI12°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Attualità lunedì 16 dicembre 2019 ore 10:28

“Se vuoi segnalare casi di corruzione, clicca qui”

Per il dipendente pubblico o privato che segnala un illecito è disponibile un protocollo informatico di crittografia che garantisce l’anonimato



FIGLINE INCISA — Il dipendente pubblico che segnala un illecito non può essere sanzionato, demansionato, licenziato, oppure trasferito o sottoposto a misure organizzative aventi effetti negativi sulle condizioni di lavoro. Questo è il succo della legge 179 che, un paio di anni fa, avviava il percorso normativo teso a tutelare il dipendente che, nell’ambito di un rapporto pubblico, ma anche privato (ad esempio i collabori delle imprese fornitrici dell’ente pubblico) segnala reati o irregolarità di cui è venuto a conoscenza.

Per evitare rappresaglie nei confronti del dipendente che ha segnalato casi gravi, anche di corruzione, il legislatore si è sforzato di trovare un modo pratico per garantire l’anonimato all’informatore. Così, grazie all’Anac (Autorità nazionale anticorruzione) è stato realizzato un protocollo di crittografia che garantisce una comunicazione riservata, tramite l’utilizzo una piattaforma informatica che tutela il cosiddetto “whistleblower” (segnalatore).

A questa particolare normativa si è adeguata anche l’Amministrazione comunale di Figline e Incisa Valdarno, che ha adottato il nuovo strumento di segnalazione contro la corruzione nella pubblica amministrazione, aderendo di fatto al nuovo progetto whistleblowing, che ora è disponibile nel sito del Comune di Figline e Incisa all’indirizzo web https://comunefiv.whistleblowing.it/#/ . Il tutto è preceduto da una premessa sintetica, ma efficace “L’istituto del whistleblowing è preordinato alla tutela dell’interesse pubblico e generale, alla legalità ed eticità dell’azione amministrativa. Se vuoi segnalare un caso di corruzione clicca qui”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno