Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:MONTEVARCHI9°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità venerdì 10 aprile 2020 ore 19:39

“Sono stati sempre insieme, anche in rianimazione”

Grazianon Gioli e Patrizia Bernacchioni

L’ultimo saluto negato ai figli della coppia uccisa dal coronavirus. Domani il carro funebre passerà nei luoghi più significativi della famiglia Gioli



SAN GIOVANNI VALDARNO — Chiara e Gianluca, i figli della coppia uccisa dal coronavirus, parlano con la voce strozzata da un pianto appena soffocato. Poche parole e poche immagini trasmesse dal Tgr Toscana. Pronunciano, a stento, una frase che appare come una tenue consolazione a cui aggrapparsi: “Sono stati sempre insieme, uno di fronte all’altro, anche in rianimazione”.

Graziano Gioli, 68 anni, ex presidente della Marzocco sangiovannese, se n’è andato ieri, raggiungendo così la moglie Patrizia, la maestra di 65 anni, che era morta una ventina di giorni prima. Anche lei ricoverata all’ospedale di Prato, insieme al marito, dopo che i sintomi di quella che sembrava solo una brutta influenza, si erano poi rivelati come un contagio da Covid-19.

Ora i figli della coppia inossidabile, che è stata separata solo dal virus, raccontano l’ennesimo dolore: “l’ultimo oltraggio più grande è quello di non poter dare l’ultimo saluto a mio padre”.

Nel rispetto delle norme potranno dare soltanto da lontano “un ultimo abbraccio virtuale” a babbo Graziano - così come avevano già fatto con mamma Patrizia – quando domani (11 aprile) alle 14,30, il carro funebre inizierà dalla loro abitazione (nella frazione Porcellino nel comune di Figline e Incisa) una sorta di ideale via crucis che ripercorrerà i luoghi di San Giovanni Valdarno che hanno accompagnato la vita generosa di Graziano Cioli.

È stato proprio Gianluca, dal suo profilo social, ad indicare ai tanti amici della coppia le tappe successive dell’ultimo viaggio di suo padre: “Il carro funebre attraverserà il suo quartiere natio di Ponte alle Forche, passerà davanti al centro sportivo Calvani e allo stadio Fedini. Attraverserà infine Corso Italia per poi dirigersi al cimitero. Sarà l’occasione per fare un ultimo grande applauso, un saluto per rendere omaggio a questo grandissimo uomo, padre e nonno che ci mancherà moltissimo, ma che ci ha lasciato anche molti esempi da seguire. Ciao babbo”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno