Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:10 METEO:MONTEVARCHI19°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scene di guerriglia urbana a Palermo durante le Vampe di San Giuseppe: lancio di sassi e bottiglie contro la polizia

Attualità mercoledì 28 settembre 2016 ore 17:57

Shopping e svago in centro

"Il sabato è uno spettacolo a SGV" è il nome dell'iniziativa che prenderà il via sabato prossimo e durerà fino a novembre a San Giovanni



SAN GIOVANNI VALDARNO — San Giovanni Valdarno è pronta ad un’invasione pacifica di strani personaggi della fantasia: da Harry Potter con il suo seguito di streghe e maghetti agli eroi più amati della Disney passando per cosplayer, saltimbanchi, attori, circensi e artisti di strada. 

Un pieno di allegria e bravura che animerà tutti i sabato pomeriggio in centro storico nei mesi di ottobre e novembre, grazie alla manifestazione “Il sabato è uno spettacolo a SGV”, nata da un’idea di Confcommercio con il patrocinio del Comune di San Giovanni Valdarno e della Pro Loco e riproposta per il secondo anno consecutivo con il contributo di Camera di Commercio di Arezzo, Banca del Valdarno, Farmacia Moretti e Generali Italia Spa – Agenzia generale di San Giovanni Valdarno (corso Italia).

L’iniziativa, che si apre sabato 1° ottobre e si conclude il 26 novembre prossimo, riscalderà così l’autunno sangiovannese traghettando il centro storico e le sue attività commerciali fino alle atmosfere natalizie che caratterizzano il mese di dicembre. Semplice e vincente la ricetta di base: unire lo shopping al divertimento in formato famiglia, adatto ai più piccoli come agli adulti, valorizzando la rete di piccoli esercizi di vicinato presente in centro storico, vero protagonista di ogni appuntamento.

Particolarmente frizzante il programma di eventi selezionati per l’edizione 2016. Si parte alla grande sabato 1 ottobre con “Incontro a Diagon Halley”: corso Italia si trasformerà in un piccolo “borgo babbano”, ovvero dotato di poteri magici, dove si muoveranno i personaggi fantastici di Harry Potter, nati dalla penna della scrittrice inglese J. K. Rowling. Sabato 8 ottobre è previsto il raduno della più grande comunità italiana di cosplayer Marvel: da Hiron Man a Capitan America, da Spiderman all’invincibile Hulk, una vera e propria invasione di super-eroi ideati dalla celebre casa editrice statunitense, che si aggireranno per le vie del centro. Sabato 15 ottobre sarà la volta della Parata Valdichiana Disney: a sfilare saranno oltre cinquanta personaggi delle fiabe più note raccontate dalla Disney, da Cenerentola a Pocahontas, Topolino, Winnie-The-Pooh, Roger Rabbit e tanti altri. Sabato 22 ottobre scenderanno in campo gli artisti della Compagnia dei Karacongioli: trampolieri, giocolieri ed equilibristi che non mancheranno di stupire con le loro acrobazie itineranti. Un’atmosfera magica che resterà anche sabato 29 ottobre con l’appuntamento dedicato al circo e ai suoi saltimbanchi, a cura dell’Associazione Culturale Masaccio, che curerà anche i primi due eventi di novembre.

Sabato 5 novembre andranno in scena i racconti di Mille e una notte, tra danze con veli e spade e storie fantastiche che porteranno in centro l’esotismo dell’Oriente, mentre sabato 12 novembre i riflettori si accenderanno sulle star del cinema, raccontate attraverso gli aneddoti della loro vita e delle loro carriere. Sabato 19 novembre l’associazione “I viaggiatori del tempo” propone “Scatta e divertiti”, con la possibilità di farsi immortalare in tanti scenari diversi, sempre divertenti o fuori dall’ordinario. Infine sabato 26 novembre l’ultimo appuntamento “Aspettando il Natale”, con elfi, gnomi e buffe mascotte aiutanti di Santa Claus. Poi, il testimone passerà alle tante iniziative che a dicembre animeranno lo shopping natalizio nel fine settimana, domenica compresa.

“Sabato pomeriggio per molti significa tempo di shopping, di relax in famiglia o con gli amici, di uscite in centro e di divertimento. Un’abitudine che i commercianti sangiovannesi vogliono agevolare riproponendo questa iniziativa che già lo scorso anno ha avuto successo”, ha sottolineato il presidente della delegazione sangiovannese di Confcommercio Paolo Mantovani durante la conferenza stampa di presentazione, che si è svolta presso la sede della Banca del Valdarno, “San Giovanni Valdarno, con le sue vetrine, tornerà ad essere teatro di appassionanti avventure, che non mancheranno di richiamare pubblico. E quando il flusso di persone aumenta, aumentano anche le probabilità per promuovere la città e le nostre offerte commerciali. Mettere insieme le forze e ragionare come un sistema integrato e interdipendente è la strada giusta da percorrere per dare nuova chance anche all’economia”.

"Un'iniziativa che come Banca del Valdarno, da sempre vicina alla piccola impresa che rappresenta una ricchezza per la nostra comunità locale, abbiamo apprezzato sia per la varietà della proposta che per la sua capacità di essere adatta a tutte le età”, ha sottolineato il presidente della Banca del Valdarno Gianfranco Donato, “un'occasione importante, per grandi e piccoli, per vivere il proprio territorio, abitando le strade e le piazze del centro storico come nei tempi passati e come ci auguriamo ritorneremo a fare".

“Confcommercio ha avuto una felice l’intuizione nell’organizzare questo programma intenso di eventi proprio in una stagione che più di altre ha bisogno di essere vivacizzata”, ha aggiunto il sindaco di San Giovanni Valdarno Maurizio Viligiardi, “farà bene alla città, al centro storico e alle attività economiche che vi sono insediate. E speriamo che sia anche un bel trampolino di lancio per le feste del mese di dicembre, che stiamo mettendo a punto in questi giorni".

“Il commercio, soprattutto di vicinato, svolge una funzione insostituibile per i centri della nostra provincia. Rappresenta infatti un presidio di salvaguardia della tipicità dei luoghi in grado di garantire ad ogni cittadino un accesso sostenibile a beni e servizi”, ha fatto sapere Giuseppe Salvini, segretario generale della Camera di Commercio di Arezzo, “sostenere iniziative, come quella che viene realizzata a San Giovanni Valdarno, significa quindi valorizzare la rete distributiva dei piccoli esercizi commerciali, specie in una fase economica così difficile, e costituisce una delle priorità che la Camera di Commercio di Arezzo si è data e che realizza da alcuni anni attraverso l'emanazione di specifici bandi”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno