Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:MONTEVARCHI13°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità mercoledì 21 settembre 2016 ore 17:37

Podere Rota, audizione in Regione

Il resoconto del sindaco Viligiardi. "Presentate le nostre considerazioni per cui chiediamo che sia prevista la chiusura del sito"



SAN GIOVANNI VALDARNO — A seguito dell'audizione della Commissione Consiliare Regionale sulla discarica di Podere Rota tenutasi questa mattina presso il Consiglio Regionale a Firenze, il sindaco di San Giovanni Valdarno, Maurizio Viligiardi, ha dichiarato:

«Ritengo sia stato utile l’incontro con la commissione del Consiglio Regionale che si occuperà del nuovo piano regionale dei rifiuti, in quanto abbiamo rappresentato in maniera molto chiara e netta le difficoltà che San Giovanni Valdarno ha patito in questi 25 anni facendo un excursus di come quell’impianto sia nato e si sia sviluppato. Altrettanto chiaramente è stata presentata la richiesta di tenere conto di quanto previsto nel piano interprovinciale adottato da Arezzo/Siena/Grosseto e che prevede la chiusura della discarica una volta esauriti i volumi ad oggi autorizzati.

Nello stesso tempo- dice Viligiardi - è stata fatta richiesta di tenere conto dell’osservazione presentata dal Comune di San Giovanni Valdarno per lo spostamento dal sito di Podere Rota del previsto impianto di biodigestore anaerobico cosicché da permettere, dal 2020, l’inizio delle procedure di bonifica ambientale e la restituzione del paesaggio delle Balze alla sua più consona vocazione naturalistica e turistica. L’amministrazione comunale di San Giovanni Valdarno si è impegnata a fornire un documento scritto dove verranno ripercorse le fasi storiche che hanno portato all’attuale assetto del sito di Podere Rota e le considerazioni per le quali viene richiesta la previsione di chiusura dello stesso. Sono sostanzialmente soddisfatto di aver, in ogni caso, attivato un rapporto e un’interlocuzione con i decisori ultimi che poi dovranno approvare il piano regionale dei rifiuti. Vedremo se poi questo percorso porterà i risultati che il sottoscritto e tutti i cittadini si attendono".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno