Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:50 METEO:MONTEVARCHI13°16°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
mercoledì 01 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Lewis Hamilton sfreccia con la sua Mercedes davanti all'Empire State Building

Cultura mercoledì 29 giugno 2022 ore 13:08

Masini, l'inventore del giornalismo scientifico

Sabato 2 luglio alle 17 nella sala consigliare del Museo delle Terre Nuove un evento dedicato al celebre sangiovannese



SAN GIOVANNI VALDARNO — Giancarlo Masini è nato a San Giovanni Valdarno il 7 giugno 1928. Laureato in Chimica fisica, fondatore e per lungo tempo presidente dell'Unione dei giornalisti scientifici italiani (Ugis), è stato inviato speciale e corrispondente dagli Stati Uniti per il Corriere della Sera, il Giornale Nuovo e La Stampa, e console per gli affari scientifici a San Francisco. 

Fu il primo giornalista italiano ad essere invitato dalla Nasa a visitare tutte le basi e i laboratori spaziali americani. Da allora Masini ha anche seguito puntualmente tutte le varie imprese spaziali, scrivendo un gran numero di articoli. È autore di oltre 4000 articoli pubblicati su quotidiani, riviste ed enciclopedie italiane e straniere e di 30 libri, molti dei quali tradotti in varie lingue. 

Per la sua attività giornalistica, Giancarlo Masini è ricordato come l'inventore delle pagine di divulgazione scientifica sui quotidiani. L'attività di ricerca scientifica, invece, ha riguardato le cinetiche di reazione e i fenomeni della superficie indagati attraverso varie metodologie e in particolare con sistemi radiochimici, oltre alle ricerche sui "fenomeni fluttuanti", e che sono stati oggetto di varie pubblicazioni scientifiche in Italia e all'estero.

Sabato 2 luglio alle 17 nella sala consigliare del Museo delle Terre Nuove si svolgerà l’evento dal titolo “Giancarlo Masini. Giornalista scientifico da San Giovanni Valdarno a San Francisco e ritorno”.

Dopo il saluto del sindaco Valentina Vadi, la parola passerà al figlio Gino Masini che modererà l’incontro. Giancarlo sarà raccontato come professionista, come uomo, come padre, come collega e come amico. Saranno presenti Iacopo Gori, caporedattore centrale corriere.it e il professor Piero Baglioni del dipartimento di chimica dell’Università di Firenze.
Interverranno Giovanni Caprara, presidente Unione giornalisti scientifici italiani e il giornalista Ferruccio de Bortoli, due volte direttore del Corriere della Sera e verrà proiettato un contributo video di Giuseppe Prunai, direttore www.il-galileo.eu.
L’ingresso al convegno è gratuito ed il pubblico potrà intervenire ponendo domande agli ospiti presenti.
A seguire si terrà la cerimonia di intitolazione di via Giancarlo Masini nella nuova area Sant’Andrea.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La sala operativa della protezione civile regionale ha emesso un codice giallo per rischio idrogeologico e temporali forti su tutta la Toscana
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Edit Permay

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità