Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:07 METEO:MONTEVARCHI11°20°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’incendio alla borsa di Copenaghen: il momento in cui crolla la storica guglia

Attualità lunedì 08 maggio 2017 ore 14:14

Lavori in corso sulle sponde del fiume Arno

Si tratta del taglio di vegetazione lungo le arginature. Un intervento analogo sarà realizzato anche sul Borro della Madonna



SAN GIOVANNI VALDARNO — In collaborazione con il Consorzio di Bonifica Alto Valdarno, sono state pianificate le attività di manutenzione ordinaria e straordinaria riguardanti il corso fluviale del Borro della Madonna nel tratto comunale di San Giovanni Valdarno.

Completati i lavori di somma urgenza, di competenza dell’Ente Comunale, riguardanti alcuni recuperi spondali nella parte a monte del tratto danneggiato dalle piogge invernali sono stati definiti i dettagli per il taglio della vegetazione e l’asportazione dei sedimenti presenti nel corso d'acqua.

Come da accordi con il Consorzio, i lavori, che inizieranno entro il 20 maggio, riguarderanno inizialmente lo sfalcio delle piante e degli arbusti presenti nell'alveo.

A seguire, completate le pratiche utili per lo smaltimento dei materiali e dei sedimenti, l’intervento terminerà con la rimozione del limo e della terra presente nella sede di scorrimento del borro.

Oltre ai lavori sul Borro della Madonna, il Consorzio di Bonifica ha assunto l’impegno di completare il taglio vegetazionale nell’alveo del fiume Arno che, al momento, è già stato oggetto di due interventi riguardanti, rispettivamente, l’abbattimento degli alberi nati spontaneamente sulle sponde e la ripulitura del tratto a sud del Ponte Ipazia.

"Con difficoltà e con determinazione, – afferma l’Assessore alle manutenzioni e decorso urbano , David Corsi – stiamo cercando di operare con il Consorzio mediante una pianificazione annuale degli interventi. Le difficoltà e i ritardi accumulatisi per l'approvazione del piano di classifica, che non ci soddisfa rispetto alle scelte effettuate e per il quale abbiamo già chiesto delle modifiche, riteniamo siano in parte superate. Crediamo quindi – conclude l’Assessore – che sia opportuno che il Consorzio operi al meglio rispetto ai propri fini istituzionali perseguendo gli obiettivi che gli sono stati affidati senza ulteriori esitazioni". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ospedale Valdarno: Il riconoscimento al temine di un percorso iniziato anni fa. Il dr. Giovanni Falsini: «Punto di partenza e non di arrivo».
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità