Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:10 METEO:MONTEVARCHI19°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità sabato 10 settembre 2016 ore 10:23

E' tempo di Marzocchina

Domani si svolge la pedalata turistica all'interno dell'area mineraria. Istituito il "Premio Tenacia Enel" per i partecipanti più anziani



SAN GIOVANNI VALDARNO — Tutto pronto per l’edizione 2016 de “La Marzocchina”, la pedalata turistica con vecchie bici e maglie di lana nei centri e nelle campagne del Valdarno, organizzata da Pro Loco di San Giovanni Valdarno e Confcommercio Arezzo, delegazione di San Giovanni Valdarno.

La manifestazione, in programma domani domenica 11 settembre con partenza libera alla francese dalle 8 alle 9 da piazza Cavour a San Giovanni Valdarno, propone due percorsi studiati sia per i meno che per i più allenati, tracciati che si snodano nel cuore della Toscana, attraverso borghi e paesaggi incantati, di cui moltissimi km di strade bianche per rivivere la storia della vallata racchiusa fra Arezzo e Firenze.

Si tratta di un'occasione unica per attraversare 20 km di percorsi sterrati e chiusi al traffico all’interno dell’ex area mineraria Enel, grazie alla partnership e al supporto di Enel Produzione: l’azienda elettrica da sempre collabora con le Istituzioni e con le associazioni locali per la valorizzazione sociale, culturale e sportiva del territorio e, nel rispetto delle condizioni di sicurezza come in questo caso, mette a disposizione l’area mineraria per iniziative che vogliano usufruire di questa affascinante zona dalle caratteristiche uniche, che peraltro è oggetto di un importante progetto di riassetto ambientale che consentirà di restituire una vasta porzione di territorio alla cittadinanza con spazi a verde, piste ciclabili, laghi e aree naturalistiche. Il Gruppo Enel, che è presente sul territorio anche con l’attività di distribuzione di energia elettrica e con i Punti Enel del Valdarno, è main sponsor della Maglia Rosa del Giro d’Italia dal 2016 al 2018.

A questo proposito, quest’anno La Marzocchina prevede un riconoscimento speciale: il “Premio Tenacia Enel” che domenica, al termine dell’evento, vedrà Claudio Teloni, responsabile presidio ex area mineraria Enel Produzione, ed Emiliano Maratea, referente affari istituzionali Toscana e Umbria di Enel, consegnare due maglie rose griffate Enel all’uomo e alla donna più anziani che abbiano partecipato e concluso il percorso. Un’iniziativa che vede l’energia di Enel incontrare quella di un ciclismo sano e genuino per valorizzare la terra del Valdarno aretino ricca di storia e di cultura, forte di una comunità che anche con la centrale Enel di Santa Barbara ha realizzato sviluppo economico e sociale.

Tutti i partecipanti potranno rifocillarsi ai ciclo ristori presenti nel tracciato, i partecipanti del percorso lungo avranno la possibilità di gustare molti piatti locali, accompagnati con l'ottimo vino dei Colli Aretini, all’interno del vecchio Borgo di Castelnuovo, famosa location del film “Ivo il Tardivo” diretto da Alessandro Benvenuti. Per chi invece vivrà l’emozione del tracciato più corto sarà accolto da un ristoro nell’atmosfera medievale del Loggiato di Palazzo d’Arnolfo a San Giovanni Valdarno. A fine gara, per coloro che vorranno gustarsi il tipico Stufato alla Sangiovannese, sarà allestito nei saloni della Basilica uno speciale pranzo di fine gara (previa prenotazione presso l’ufficio della Pro Loco). Per l'intero weekend il paese si animerà di eventi collaterali sempre inerenti il mondo delle due ruote; a partire da sabato potrete fare shopping nel Mercatino Vintage e visitare la Mostra Fotografica e di cimeli storici. Sia per i partecipanti che per le famiglie al seguito saranno organizzati tour guidati per la visita dei musei cittadini, angoli di Toscana ricca di innumerevoli tesori a partire dall'Annunciazione del Beato Angelico conservata nel Museo della Basilica di Santa Maria delle Grazie. La Marzocchina fa parte della Coppa Toscana Vintage 2016.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno