Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:54 METEO:MONTEVARCHI12°22°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità giovedì 19 maggio 2016 ore 14:53

Domani inaugura il Mercato Europeo

Fino a domenica, numerosi stand italiani e stranieri. La novità del 2016: la carne argentina. Taglio del nastro alle 17 in viale Diaz



SAN GIOVANNI VALDARNO — Prende il via domani, venerdì 20 maggio, la decima edizione del Mercato Europeo di San Giovanni Valdarno. Gli stand della celebre kermesse itinerante di operatori stranieri commerciali e di somministrazione su aree pubbliche, reduci già da numerosi appuntamenti italiani, farà tappa a San Giovanni Valdarno. Gli espositori stazioneranno in viale Diaz per tre giorni, da venerdì 20 maggio a domenica 22 maggio dalle 9 fino alla mezzanotte.

“Anche quest’anno – commenta Lucio Gori, vicedirettore e responsabile provinciale degli operatori su aree pubbliche Confesercenti – sono numerosi i prodotti in vendita. La novità dell’edizione 2016 è lo stand di carni argentine; ma potremo deliziarci anche delle cucine tipiche polacca, greca, tedesca o spagnola, il tutto annaffiato da birra e liquori tipici della Repubblica Ceca, come la tradizionale becherovka alle erbe. Passando ai dolci, troveremo i tradizionali kurtoskalacs, dolci ungheresi detti anche “torte a camino” per la loro forma inusuale, i deliziosi cocoretti del Belgio, o ancora le mini crepes olandesi e i biscotti bretoni. Infine ricca e variegata l’offerta di articoli di artigianato estero, con l'abbigliamento e le tipiche calzature finlandesi, la bigiotteria siriana di alta qualità, l'artigianato in legno sloveno e quello di ceramica lituano. Non mancheranno anche espositori delle tipicità alimentari e non delle regioni italiane, come i prodotti tipici valdostani, le piccanterie calabresi, la focaccia ligure, il vetro lavorato e dipinto a mano di Murano e le celebri ceramiche di Bassano”.

“Il Mercato Europeo - aggiunge il responsabile di Confesercenti Valdarno Stefano Micheli – è un evento capace di riproporsi ogni anno con rinnovato vigore e di catturare l’attenzione di un sempre crescente numero di visitatori soprattutto in ragione di un’alta qualità, capace di solleticare gusti e palati con un’offerta commerciale e una produzione alimentare diversa rispetto a quella, comunque eccellente, che abbiamo sul territorio. L’effetto di queste manifestazioni è di portare a San Giovanni Valdarno in particolare, un numero maggiore di persone, come ormai è tradizione da dieci anni a questa parte”.

“Il mercato europeo in viale Diaz - ha dichiarato il Sindaco Maurizio Viligiardi - raccoglie ogni anno grande adesione tra il pubblico che attende con entusiasmo l'arrivo del mese di maggio per non perdersi questo appuntamento con le specialità culinarie e artigianali europee. Ci auguriamo quindi che anche quest’anno le persone siano presenti alla manifestazione, considerate anche le gustose novità dell'edizione 2016”. La cerimonia di inaugurazione, con il consueto taglio del nastro tricolore, è fissata per il pomeriggio di domani, venerdì 20 maggio alle ore 17.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno