Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:56 METEO:MONTEVARCHI17°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità lunedì 02 settembre 2019 ore 20:09

​Don Luca lascia dopo 21 anni, lacrime a Matassino

Don Luca Meacci

Applausi e tanta commozione durante l’ultima messa domenicale del parroco trasferito a Rufina. Centinaia e centinaia di persone al pranzo di addio



FIGLINE INCISA VALDARNO — Applausi e lacrime hanno inframezzato l’ultima messa domenicale celebrata da Don Luca Meacci nella chiesa di Matassino. Il parroco della popolosa frazione che accoglie i fedeli di tre comuni (Reggello, Castelfranco - Pian di Scò e Figline Incisa) ha salutato i fedeli nel corso di una cerimonia religiosa, particolarmente partecipata come non mai. 

Occhi lucidi e commozione che, a tratti, ha coinvolto lo stesso don Luca. “È stata davvero dura arrivare in fondo alla messa” ha poi confessato il parroco ai suoi più stretti collaboratori, anche loro con gli occhi intrisi di lucciconi. Dopo 21 anni di permanenza in Valdarno, don Meacci è stato inviato in Val di Sieve dal vescovo di Fiesole per occuparsi della comunità parrocchiale di Rufina. 

Don Luca lascia a Matassino non solo un affettuoso ricordo, ma anche la testimonianza tangibile di un enorme lavoro organizzativo, soprattutto a favore dei giovani. Solo tre mesi fa si era svolta alla presenza del vescovo Mario Meini, l’inaugurazione del nuovo centro pastorale costato quasi 2 milioni di euro. Un grande immobile che, oltre alle numerose stanze e le sale per l’attività di catechismo, contiene anche auditorium di 250 mq. Proprio in una sala del nuovo centro parrocchiale è stato organizzato domenica scorsa il pranzo di saluto a don Meacci, al quale hanno partecipato oltre duecento persone. 

Intanto i fedeli di Matassino stanno già organizzando pullman per accompagnare un’ultima volta il “loro” don Luca nell’ingresso ufficiale nella nuova parrocchia di Rufina, che si svolgerà mercoledì 4 settembre alle ore 21.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Aumentano gli enti del terzo settore ma diminuiscono i numeri del volontariato organizzato. Cesvot: "In 8 anni 60mila volontari in meno"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità