Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:56 METEO:MONTEVARCHI16°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità domenica 12 luglio 2020 ore 16:55

Si ritorna a scuola col “piedibus”

bambini in fila
Il servizio piedibus

Il Comune pensa già alla ripresa dell’attività didattica di settembre puntando sul servizio di trasporto anti-Covid per i bambini



SAN GIOVANNI — È già stato sperimentato in passato ma per il prossimo anno scolastico sarà ancora più utile. Perché ha le caratteristiche giuste per evitare i contagi Covid.

A settembre quando le scuole riapriranno e si tornerà alla didattica in presenza in aula, potrebbero esserci problemi per il trasporto degli alunni perché non sarà facile organizzare le misure di contenimento del virus a bordo dei mezzi pubblici. Così il Comune di San Giovanni sta pensando di potenziare il servizio “piedibus” ovvero il trasporto scolastico a piedi verso gli edifici scolastici. Un progetto rivolto in particolare ai bambini e ragazzi del primo ciclo.

Il piedibus - tra i progetti citati nella variazione di bilancio dell’amministrazione municipale per far fronte alle conseguenze della emergenza sanitaria - è un modo diverso di andare a scuola: gli alunni sono in fila accompagnati da alcuni adulti e si spostano lungo un percorso prestabilito – di andata e ritorno - con tanto di punto di partenza, fermate e capolinea. Un servizio ecologico che permette ai bambini di imparare le regole della viabilità e della sicurezza stradale, il senso civico e che in coincidenza con l’anno scolastico 2020/2021 post-Covid è anche salutare.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno