Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:50 METEO:MONTEVARCHI15°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
giovedì 02 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il fulmine colpisce la Tour Eiffel nella notte: il video

Attualità martedì 08 giugno 2021 ore 07:00

“Obiettivo Acqua”: fai una foto all’Arno

,Un momento della presentazione del concorso fotografico
,Un momento della presentazione del concorso fotografico

Prende il via dalla cittadina il concorso fotografico nazionale: un modo per far conoscere il fiume e i suoi affluenti. E i loro mille volti



SAN GIOVANNI — Parte da San Giovanni l’invito a immortalare l’Arno e i suoi affluenti, partecipando al concorso fotografico nazionale “Obiettivo Acqua” promosso da Anbi, associazione dei consorzi per la gestione e la tutela del territorio e delle acque irrigue di cui fa parte il Consorzio di Bonifica 2 Alto Valdarno, Coldiretti e Fondazione Univerde. A San Giovanni il fiume è parte integrante del tessuto urbano e della sua comunità ed è per questo che la cittadina tiene a battesimo l’evento.

L’iniziativa è stata presentata ieri proprio dalle sponde del fiume dove si sono ritrovati la presidente del Consorzio Serena Stefani, insieme al sindaco della città Valentina Vadi; al segretario di zona di Coldiretti Arezzo, Alberto Fattorini; al Segretario del Fotoclub Il Palazzaccio Mario Lanini

“In questo territorio dove la passione per la fotografia è diffusa e l’amore per il fiume grande, lancio l’invito a far conoscere l’Arno e i suoi affluenti anche fuori dai confini territoriali, inviando gli scatti più significativi e particolari al concorso nazionale “Obiettivo Acqua” – dice Stefani - Per farlo c’è tempo fino al 26 ottobre. Le modalità sono semplici e chiaramente illustrate sul sito www.obiettivoacqua.it. I partecipanti che intendono candidare le loro immagini possono farlo al seguente link https://www.obiettivoacqua.it/partecipa-al-concorso/”. 

“L’iniziativa è arrivata alla sua terza edizione: è il momento di far conoscere e valorizzare anche le “acque” di Toscana e, con esse, quelle del comprensorio dell’Alto Valdarno, grazie all’abilità, alla tecnica e alla sensibilità dei numerosi fotografi che, quotidianamente, come vediamo dai post pubblicati sui social, rendono i fiumi protagonisti del loro obiettivo”.

“L’Arno a San Giovanni – sottolinea il sindaco Valentina Vadi – ha, storicamente, un’importanza fondamentale perché è parte integrante della città. A differenza di altri comuni limitrofi, la attraversa dividendola in due. Il fiume corre parallelo a Corso Italia offrendo l’alternativa naturale alla passeggiata nel centro storico. E oggi, grazie anche agli interventi di valorizzazione che l’Amministrazione sta portando avanti, l’Arno si è ripopolato, le persone possono di nuovo vivere quest’area a cui sono molto affezionate”.

“L’associazione Fotoclub il Palazzaccio di San Giovanni – spiega il segretario Mario Lanini – da oltre 30 anni accoglie il contributo di fotoamatori e professionisti ed è impegnata nella divulgazione della cultura fotografica nel nostro territorio. Nel corso della nostra storia abbiamo raccolto una notevole documentazione fotografica: tante sono le foto dell’archivio storico che testimoniano il legame tra fiume e comunità, legame che tuttora emerge nelle fotografie di tanti appassionati che scelgono l’Arno non solo come sfondo, ma anche come protagonista di numerosi scatti. Il fiume è davvero parte integrante del tessuto urbano e della sua comunità. Siamo dunque onorati di promuovere assieme all’Amministrazione Comunale e al Consorzio di Bonifica il concorso fotografico nazionale Obiettivo Acqua, rivolto a tutti coloro che vorranno immortalare il fiume in tutti i suoi aspetti. Ci aspettiamo di vedere immagini di alto livello paesaggistico, naturalistico, ma non solo: proprio per la sua importanza antropologico-culturale ci aspettiamo di vedere anche scatti che immortalino il legame tra la comunità e il suo Fiume. Spazio dunque al talento di coloro che vorranno partecipare e fornirci la propria personale visione”.

“Il concorso nazionale è co-organizzato da Coldiretti - spiega il segretario di zona di Coldiretti Arezzo, Alberto Fattorini - La nostra organizzazione, infatti, ritiene strategico il ruolo svolto dall’ambiente fluviale, per l’economia e il territorio. I fiumi contribuiscono a disegnare l’unicità dei paesaggi, sono serbatoio di biodiversità e motore delle attività umane a cominciare dall’agricoltura, impegnata sempre più a trovare un giusto e corretto equilibrio con l’ambiente circostante”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno