Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEVARCHI10°23°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità lunedì 08 febbraio 2021 ore 12:00

Un nuovo aiuto per le famiglie dei disabili

Foto di repertorio

Nasce lo sportello di ascolto a disposizione dell’intera vallata, il servizio darà anche informazioni sul progetto “Dopo di noi”



SAN GIOVANNI — Da domani ci sarà un nuovo servizio i familiari delle persone con disabilità. Nasce infatti a San Giovanni – ma è a disposizione di tutti valdarnesi – lo sportello di ascolto istituito nell’ambito del progetto "Dopo di noi”, gestito dalla Fondazione Riconoscersi Onlus, in collaborazione con la Conferenza zonale dei sindaci e l’Azienda Usl Toscana Sud Est.

Dal 9 febbraio gli interessati potranno rivolgersi alla sede in via Garibaldi 43 a San Giovanni dove è allestito spazio di ascolto per i disabili e i loro cari dell’intero territorio del Valdarno. Sarà aperto il secondo e il quarto martedì di ogni mese dalle ore 15 alle ore 17 e sarà anche possibile prendere appuntamento telefonando al numero 331 9851795.

Lo sportello ha l’obiettivo di fornire informazioni sui percorsi previsti dalla legge “Dopo di noi – disposizioni in materia di assistenza in favore delle persone con disabilità grave prive del sostegno familiare”, per affrontare il futuro delle persone con disabilità gravi dopo la morte dei parenti e valutare la possibilità di intraprendere percorsi legati alla disabilità.

“Siamo felici che da domani lo sportello di ascolto possa essere aperto e di poterlo ospitare nel nostro Comune – spiega Nadia Garuglieri assessore alle politiche sociali e welfare del Comune di San Giovanni – Si tratta di un servizio importante, approvato dalla Conferenza dei sindaci lo scorso anno, a cui noi tenevamo particolarmente. Lo scopo è quello di costruire, sulla base delle opportunità previste dalla normativa nazionale in materia, un percorso personalizzato per coloro che ne abbiano necessità, tenendo conto delle specifiche esigenze di ciascuno”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Firenze. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità