Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:MONTEVARCHI18°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità sabato 11 settembre 2021 ore 12:30

Bici vintage “battezzano” la pista di via Genova

Alcuni corridori de "La Marzocchina" hanno preso parte stamani all’inaugurazione del nuovo tratto ciclabile della cittadina



SAN GIOVANNI — Il battesimo della pista è stato affidato ad alcuni ciclisti, che prenderanno parte domani a La Marzocchina: i corridori in maglie d'epoca e in sella alle biciclette vintage, hanno percorso tra gli applausi la pista ciclabile di via Genova inaugurata questa mattina a San Giovanni.

Il tratto di ciclabile collega il centro storico della cittadina all’area sportiva e al polo scolastico “Don Milani” e si ricongiunge a quello già esistente che proviene da via Napoli e che a sua volta, si allaccerà a viale Gramsci e all’area scolastica e sportiva di Piazza Casprini. Un progetto possibile nell’ambito del bando regionale del Carbon Neutral per il quale il Comune di San Giovanni si è aggiudicato 384mila euro di contributi regionali.

L'intervento di via Genova, del costo totale di 60mila euro, ha potuto contare sul finanziamento della Regione Toscana di 40mila euro grazie al fondo sulla mobilità sostenibile.

L'intera area che corre lungo il canale Battagli è stata recuperata e riqualificata. L'amministrazione ha poi deciso di aggiungere un'illuminazione al led, moderna e a basso impatto, per rendere il tratto sicuro e fruibile anche di sera e di notte.

Il completamento della ciclabile di via Genova rientra in un progetto più ampio che vede San Giovanni investire in una dolce rete di mobilità green. Nel 2022 saranno realizzate anche la ciclopista del Chianti, la ciclopista dell'Arno e le ciclabili previste nel progetto Ride to Carbon Neutral 2030 per l’abbattimento delle emissioni climalteranti in ambito urbano.

“È un tratto breve, ma che si inserisce in una rete articolata di piste ciclabili e ricuciture di tratti ciclabili già esistenti alla quale stiamo lavorando per favorire una mobilità sostenibile, pulita e sana nella nostra città”, ha dichiarato il sindaco Valentina Vadi. “In questo caso la realizzazione del tratto ciclabile ha coinciso anche con la riqualificazione ed il recupero di un’area, che corre lungo il canale Battagli, chiusa, inutilizzata e poco sicura che adesso tornerà a disposizione della cittadinanza e sarà dotata anche di un impianto di illuminazione. L’intervento è stato reso possibile grazie al contributo della Regione Toscana ed in particolare grazie a uno degli ultimi bandi sulla mobilità sostenibile che, al termine della precedente legislatura, aveva promosso l’ex assessore Vincenzo Ceccarelli e al quale il Comune di San Giovanni, insieme a pochi altri nella Provincia di Arezzo, aveva partecipato con successo”.

All'inaugurazione, oltre al sindaco Valentina Vadi, , era presente anche l'ex assessore ai trasporti e alle infrastrutture e ora capogruppo Pd in consiglio regionale Vincenzo Ceccarelli. “Un intervento che, seppur piccolo, è di grande rilevanza per San Giovanni – ha sottolineato Ceccarelli presente al taglio del nastro insieme al vice sindaco Paola Romei, all'assessore all'ambiente Laura Ermini e all'assessore allo sport Nadia Garuglieri – perché non soltanto collega le scuole con il centro storico e, in futuro, si allaccerà anche alla ciclovia dell'Arno, ma ha consentito una riqualificazione complessiva di questa parte della città. La Regione Toscana crede molto nella mobilità sostenibile e continuerà ad investire per tutelare l'ecologia e migliorare la qualità della vita nei differenti territori”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno