Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:27 METEO:MONTEVARCHI12°25°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Dumfries mostra uno striscione contro Theo dal pullman nerazzurro: il video

Attualità sabato 05 giugno 2021 ore 09:30

A spasso per scoprire i segreti della città

Corso Italia a San Giovanni
Corso Italia a San Giovanni

Organizzati percorsi naturalistici e visite al centro storico per conoscere meglio le bellezze del territorio passeggiando in compagnia



SAN GIOVANNI — Due passi alla scoperta della città, del territorio, delle bellezze artistiche e naturali, di scorci caratteristici e di angoli mai visitati. Camminando, in compagnia. E lasciandosi condurre dall’esperienza di esperte guide.

“RiscopriAmo San Giovanni” è il progetto nato dalla collaborazione tra la Pro Loco cittadina, Antonio Magnelli, guida ambientale escursionistica di “Sentieri di ieri” e il Centro guide Arezzo e Provincia, con il patrocinio del Comune di San Giovanni. “Lo scopo – spiega Massimo Pellegrini, presidente dell’associazione Pro Loco – è quello di far scoprire o riscoprire luoghi di San Giovanni, alcuni celebri e apprezzati, altri poco conosciuti ma affascinanti, rimasti forse nella memoria delle persone adulte. Un modo per vedere il comune con occhi differenti e per passare alcune ore insieme all’aria aperta. Un piacere che è diventato un’esigenza dopo questo lungo periodo faticoso e stressante per tutti”.

Il programma di iniziative si divide in percorsi naturalistici “A spasso per San Giovanni” e visite guidate in città “Scopri San Giovanni”.

Per quanto riguarda le escursioni naturalistiche, ogni percorso comincia dalla piazza principale: il ritrovo è alle ore 17 in Piazza Cavour, davanti alla sede della Pro Loco ed il rientro è previsto tra le 20,30 e le 21. Per adesso sono in programma 4 appuntamenti. Dopo l’evento inaugurale del 3 giugno scorso (con l’anello di Montecarlo), si prosegue il 10 giugno con l’anello argini dell’Arno, seguirà giovedì 17 l’anello Borro di Rapale – Vacchereccia. Infine. ultimo incontro mercoledì 30 giugno con l’escursione serate per famiglie, la “Lucciolata”. 

Ad ogni passeggiata parteciperanno anche i fotografi del Fotoclub Il Palazzaccio, che aiuteranno i partecipanti con spunti e consigli per indimenticabili scatti.
Gli eventi sono a numero chiuso con prenotazione obbligatoria entro le ore 18 del giorno precedente l’escursione alla sede della Pro Loco in Piazza Cavour, 3 (telefono 055 9126268 – WhatsApp 334 3263132). I percorsi non sono adatti ai bambini sotto i 10 anni di età, i cani sono ben accetti ma devono essere tenuti al guinzaglio.

Le visite guidate alla scoperta della città si svolgeranno invece nel primo e terzo fine settimana di giugno con “Scopri San Giovanni Valdarno” in compagnia del Centro Guide Arezzo e Provincia. Sabato 19 giugno alle ore 15,30 e 17,30 e domenica 20 giugno alle ore 10 e alle ore 15,30 l’evento è dedicato ai più piccoli, ai bambini dai 6 ai 12 anni, che potranno scoprire tante curiosità della città. Il costo della visita è di 7 euro a bambino.

Tutte le visite alla città si svolgeranno in piccoli gruppi di 10 persone, nel rispetto delle norme anti-Covid (mascherina e distanziamento obbligatori). Dato il numero contingentato di posti, è obbligatoria la prenotazione, da effettuarsi entro le ore 18 del venerdì precedente (4 e 18 giugno) sempre alla Pro Loco di Piazza Cavour.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Marco Merli è deceduto mentre era in vacanza a Marrakech. Poco dopo la squadra è scesa in campo, ha vinto e si è salvata dalla retrocessione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca