Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:MONTEVARCHI11°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
A San Siro techno ad alto volume per coprire la festa Scudetto dell’Inter

Attualità mercoledì 29 gennaio 2020 ore 16:45

Rifiuti, arrivano le squadre anti-degrado

Foto di repertorio

Ispettori ambientali al lavoro per scovare chi abbandona la spazzatura e non rispetta la raccolta differenziata. I cittadini possono segnalare i reati



RIGNANO SULL'ARNO — Possono chiedere informazioni, fare ispezioni, effettuare controlli, scattare foto e fare ogni altra operazione per individuare chi non ha rispettato il decoro pubblico abbandonando i rifiuti e non ha seguito le regole della raccolta differenziata.

Sono gli ispettori ambientali – pubblici ufficiali nominati come agenti accertatori – che da giorni sono al lavoro nel comune di Rignano sull’Arno per “pizzicare” chi si è comportato incivilmente.

Il lavoro degli ispettori - coordinati con la collaborazione della Polizia Municipale Arno-Sieve – è iniziato qualche mese fa con i controlli nelle postazioni ecologiche del capoluogo e delle frazioni e nell’occasione sono stati risolti molti casi scoperti grazie alla segnalazione dei cittadini.

Gli utenti possono infatti contribuire al rispetto dell’ambiente comunicando agli agenti abbandono di rifiuti e violazioni delle corrette modalità di smaltimento.

Ma gli ispettori ambientali non hanno solo il compito di individuare i responsabili dei reati ambientali, sono anche a disposizioni dei cittadini per spiegare le modalità della raccolta differenziata per prevenire comportamenti sbagliati e dannosi per la comunità.

Questa nuova figura al servizio della collettività è stata fortemente voluta dall’amministrazione comunale di Rignano che invita i concittadini a rivolgersi agli ispettori ambientali per chiedere informazioni o segnalare atti scorretti (contattare il numero verde 800888333 da telefono fisso o 0571.1969333 da cellulare, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 19.30, il sabato dalle 8.30 alle 14.30 e lasciare nominativo e recapito al quale essere richiamati).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno