Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:54 METEO:MONTEVARCHI18°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità mercoledì 25 luglio 2018 ore 11:41

Trekking gratuiti per conoscere il territorio

Al via il ciclo di escursioni "Reggello...a spasso" per scoprire i luoghi più suggestivi e assistere ad alcuni degli eventi del Festival della Cultura



REGGELLO — Un territorio ricco di bellezze naturali tutte da scoprire, per conoscerle più da vicino l’amministrazione comunale ha organizzato Reggello…a spasso. Si tratta di un ciclo di semplici escursioni, con il supporto di una guida ambientale, che porteranno i partecipanti a conoscere natura, storie e tradizioni, con la collaborazione di Ufficio Informazioni Turistiche, Associazione di promozione sociale gECO e Fratelli Alterini Autoservizi.

Dopo i primi due appuntamenti la prossima escursione avrà luogo domenica 29 luglio ed avrà una location veramente suggestiva “Vallombrosa”: la partenza è prevista per le 15 all’ingresso dell’Abbazia di Vallombrosa e porterà i partecipanti a vedere gli abeti bianchi, veri custodi della foresta che circonda la bellissima località montana. Al termine del tragitto alle 17 nel grande pratone, si potrà assistere al concerto dal titolo Pianoforte da favola inserito nel calendario di eventi del Festival della Cultura notti d’estate.

Nel mese di agosto saranno ben 5 le escursioni offerte: si partirà giovedì 2 alle 17 con ritrovo all’Ufficio Informazioni Turistiche di Reggello, per una passeggiata tra gli olivi per raggiungere Villa il Crocicchio, antica casa torre medievale dove si assisterà allo spettacolo (ore 19:00), sempre inserito nel programma del “Festival della Cultura notti d’estate” “Una modesta proposta”, a seguire degustazione di specialità locali (facoltativa, costo 16 euro – Prenotazioni: 055.8667262 o 335.6554499). Per chi resta alla degustazione il ritorno è garantito da un servizio navetta.

Sempre nei dintorni di Reggello si svolgerà la passeggiata di lunedì 6 con replica giovedì 16, il ritrovo per entrambe è alle 16,30 sempre all’Ufficio Informazioni turistiche di Reggello, si percorreranno i sentieri dell’olio con la visita al frantoio della cinquecentesca Villa i Mandri e alla Pieve Romanica di San Pietro a Cascia. Le serate si concluderanno al “Dolce cafè arts&suond” per una degustazione di vino e olio (facoltativo al costo di 10 euro). Giovedì 9 agosto si tornerà a Vallombrosa con ritrovo alle 15,30 di fronte all’Abbazia, per una facile passeggiata nei sentieri del bosco vallombrosano, Riserva Naturale Biogenetica, al cui centro si trova l’antica abbazia benedettina.

Infine sabato 25 agosto si tornerà nei dintorni del capoluogo, l’escursione prenderà il via alle 16 dal centro visite di Ponte a Enna e porterà i partecipanti nei sentieri intorno al centro visite e rifugio escursionistico di Ponte a Enna. Ad allietare la serata un’esibizione di danza e tessuto acrobatico sulle sponde del fiume Resco ancora nell’ambito del “Festival della Cultura notti d’estate” (inizio spettacolo ore 18:00).

Le escursioni sono gratuite, ma necessitano di prenotazione obbligatoria da comunicare all’Ufficio Info Turistiche di Reggello tel 0558669236, informazionituristiche@comune.reggello.fi.it


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno