Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:54 METEO:MONTEVARCHI15°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 01 aprile 2020 ore 18:55

Test a domicilio, Lega: “il Valdarno è escluso”

Scipioni, Tozzi e La Grassa: “Facciamo appello ai sindaci per estendere il servizio anche ai cittadini residenti in questa zona della provincia"



REGGELLO — "Apprendiamo che in Provincia di Firenze su iniziativa della Regione è stata avviata la sperimentazione con i test sierologici. Spiace però vedere che nell’elenco dei Comuni presso cui è possibile fare il test a domicilio non sono compresi i territori del Valdarno, benché si tratti di zone in cui sono presenti presidi ospedalieri e ad alta densità di popolazione”. È questo il problema sollevato dai consiglieri metropolitani della Lega nel Centrodestra, Scipioni e La Grassa. “Noi crediamo che in questo momento sarebbe stato importante garantire a tutti i cittadini della Provincia questo servizio e non solo in alcune zone, anche e soprattutto per evitare spostamenti ed uscite dalla propria abitazione”.

La questione sollevata dalla Lega è legata al fatto che da oggi la start-up fiorentina CupSolidale.it ha reso prenotabile tramite il proprio portale online - anche ai privati cittadini - e a un prezzo calmierato il test sierologico rapido in grado di evidenziare se si è contratto il Coronavirus. L'obiettivo è "quello di individuare gli asintomatici positivi per isolarli e per indirizzarli ad una diagnostica di secondo livello". Il servizio però non viene effettuato a domicilio in tutta la provincia e ciò ha suscitato le rimostranze di Elisa Tozzi, capogruppo di Reggello Domani ed esponente della Lega

“Facciamo appello ai Sindaci - aggiunge Tozzi - affinché si facciano portavoce con la Regione delle istanze dei territori valdarnese e mugellano per estendere il servizio anche ai cittadini residenti in queste zone della provincia"


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno