Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:07 METEO:MONTEVARCHI11°20°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
I manifestanti pro-Palestina bloccano il ponte di Brooklyn

Attualità martedì 07 febbraio 2017 ore 17:00

L'ambiente ispira poesie

Torna il concorso di poesia per studenti organizzato dall'associazione Pro Consuma insieme ad Aer. L'azienda terrà anche laboratori nelle scuole



REGGELLO — “Natura ed ambiente: anch’io nel mio piccolo…”, questo il titolo della XII° edizione del concorso di poesia bambini e ragazzi “Consuma e le sue Stelle”. Quest’anno AER affianca l’associazione di promozione sociale "Pro Consuma", da sempre sensibile alla cura ed al rispetto dell’ambiente, ed oltre ai consueti percorsi scolastici propone agli istituti comprensivi di Pelago, Pontassieve, Rufina e Reggello, un concorso di poesia. 

Al progetto potranno partecipare tutti i “giovani cantori” in grado di esprimere in versi poetici il loro amore per la natura, il rispetto per l’ambiente e il loro impegno per far sì che si possa preservare quanto di più bello c’è stato donato: l’ecosistema. Gli elaborati dovranno essere inviati all’indirizzo info@proconsuma.it, possibilmente in formato Word, entro e non oltre il 31/03/2017.

A fianco del concorso AER prosegue nella sua attività con le scuole, e per l’anno scolastico 2016/2017 svolgerà laboratori di educazione ambientale in circa 140 classi ubicate nei comuni della Valdisieve e del Vardarno fiorentino dove effettua i servizi di igiene urbana. Oltre 2000 i bambini che partecipano ai progetti di età compresa tra i 4 ed i 13 anni. L’azienda investe molto sui “cittadini di domani”, coloro che per primi devono essere educati ad avere sempre maggior rispetto per l’ambiente. L’educazione ambientale è tra gli strumenti fondamentali. 

Nei progetti per l’anno scolastico in corso vengono trattati temi come la produzione di rifiuti, la cultura del riuso, la raccolta differenziata e il riciclaggio dei materiali, il compostaggio. Il lavoro di AER Spa si sviluppa attraverso lezioni in aula, supporti logistici per agevolare la raccolta differenziata all'interno delle scuole e materiale su cui costruire una didattica specifica sul tema dei rifiuti, oltre a visite ai centri di selezione, trattamento e smaltimento rifiuti, percorsi che affiancano l’educazione ambientale a percorsi giornalistici..

Volendo tracciare un quadro dell’andamento del lavoro fatto negli ultimi 5 anni è evidente la crescita di richieste da parte del territorio, la partecipazione e collaborazione delle strutture scolastiche, che hanno permesso ad AER Spa di raddoppiare il bacino di intervento. Oggi i progetti che riscontrano maggiori adesioni sono quelli dedicati a “percorso base” delle raccolte differenziate e della riduzione di rifiuti, insieme ai diversi laboratori manuali che sono sempre partecipati attivamente dai ragazzi. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ospedale Valdarno: Il riconoscimento al temine di un percorso iniziato anni fa. Il dr. Giovanni Falsini: «Punto di partenza e non di arrivo».
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità