Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:54 METEO:MONTEVARCHI12°22°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità sabato 14 dicembre 2019 ore 14:56

Automobilisti attenti, arriva il “Targa System”

Apparecchio per la lettura delle targhe sull'auto dei Vigili

L’apparecchio portatile, montato sulle auto della Polizia Municipale, controlla anche la regolarità dell’assicurazione e la revisione delle auto



REGGELLO — È considerato un vero e proprio “occhio di falco” portatile, infallibile nello scovare gli automobilisti fuori regola. I Comuni del Valdarno si stanno dotando di questo “spietato” strumento elettronico che può essere montato sulle auto di servizio della Polizia Municipale.

Perché questo apparecchio è tanto ricercato dalle Amministrazioni comunali?

Presto detto: questa macchinetta, dotata di una telecamera che inquadra la targa, consente in un attimo ai vigili urbani di effettuare un riscontro immediato, sulla strada, non solo per quanto riguarda l’effettiva copertura assicurativa del veicolo controllato, ma anche dell’avvenuta periodica revisione del mezzo messo sotto osservazione. Inoltre consente di scovare immediatamente le auto rubate o sottoposte a fermo amministrativo.

Il “targa system 4.o mobile” è l’ultimo ritrovato nella caccia ai mezzi irregolari. Viene propagandato dai costruttori come “un dispositivo compatto, leggero, adatto per essere montato all’interno dell’autovettura di servizio, funzionante sia da fermo che in movimento, in qualsiasi condizione di luce, sia di giorno che di notte, anche su due corsie di marcia nella medesima direzione, oppure opposte. In grado di collegarsi e di interrogare le banche dati a disposizione del comando con tempi di risposta brevi”.

Anche per questi motivi il Comune di Reggello ha deciso nei giorni scorsi di spendere 9.674,60 Euro, comprensiva di IVA, per acquistare da una ditta di Bologna “lo strumento targa system 4.0 mobile completo di telecamera, oltre alla valigia di trasporto, software TS 4.0, tablet, modem, router, licenza d’uso TS 4.0, installazione e corso d’uso”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno