Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:MONTEVARCHI10°25°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Convention FdI, Meloni ironica con Salvini: «Grazie a Matteo anche se ha preferito il ponte a noi»

Attualità sabato 08 maggio 2021 ore 18:23

Quel valdarnese dominatore del Giro, trent’anni fa

Franco Chioccioli, dominatore del Giro d'Italia 1991

Quando la Corsa Rosa parlava valdarnese. La storia di un ragazzo che da Castelfranco Piandiscò fece innamorare gli appassionati di tutta l’Italia



CASTELFRANCO PIANDISCO' — Sono passati trent’anni esatti da quando il Valdarno si colorò di rosa, e non solo metaforicamente. In quei giorni il colore della maglia che da sempre contraddistingue il leader del Giro d’Italia appariva dappertutto: sulle bandiere e sugli striscioni, sulle vetrine e nei manifesti. Anche alcune case furono dipinte di rosa da terra fino al tetto. Un’euforia collettiva scatenata da un ragazzo mingherlino, poco più che trentenne, soprannominato “Coppino”, che aveva letteralmente dominato la Corsa Rosa, la più amata dagli italiani.

Franco Chioccioli, nato nel 1959 a Castelfranco di Sopra, era cresciuto ciclisticamente a Figline, vestendo fino alla categoria allievi la maglia gialloblù della Ciclistica Figlinese. Corre tra i professionisti dall’1982 fino al 1994, aggiudicandosi numerose gare. Ma è proprio nel 1991, trent’anni fa, che ottiene il successo più bello. In quel Giro d’Italia l’atleta di Piandiscò indossò la maglia rosa già nella seconda tappa. Perse momentaneamente il simbolo del primato a Sorrento, Se la riprese a Scanno e la difese per un solo minuto nei confronti del grande Bugno al termine della cronometro di Langhirano. Proprio Bugno era considerato il favorito. In molti erano convinti che il ragazzo di Piandiscò non avrebbe potuto fare niente contro lo strapotere del campione. Invece Chioccioli non mollò le ruote di Bugno, anzi. Sulla salita simbolo della fatica, il Mortirolo, va addirittura all’attacco e arriva all’Aprica dopo una gara in solitaria di 52 chilometri. Poi fece il bis sul Passo Pordoi e infine trionfò nella cronometro di Casteggio, penultima tappa, proprio davanti a Bugno.

Oggi Franco Chioccioli è rimasto nel mondo del ciclismo, oltreché nel cuore di tutti gli appassionati: ora fa il team manager nella Futura Team Rosini e poi gestisce un agriturismo nella campagna di Piandiscò.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Firenze. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità