Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:07 METEO:MONTEVARCHI11°20°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
mercoledì 17 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità martedì 07 giugno 2016 ore 09:18

Progetto Arno sbarca a Montevarchi

L'incontro è in programma domani all'Accademia Valdarnese del Poggio. L'ingresso è gratuito



MONTEVARCHI — Se l’Arno parlasse, ci racconterebbe la plurimillenaria utilizzazione dei suoi spazi e delle sue acque da parte di uomini e donne che lo hanno scelto per insediarsi e ricercarvi risorse e opportunità di vita e di lavoro, nonché momenti di di svago, riposo e ispirazione letteraria e artistica.

Per raccontare questa lunga e intensa storia, il progetto Arno 2016 propone degli incontri dedicati alle funzioni economiche e sociali che il fiume ha avuto nel corso dei secoli e che oggi sta riacquistando, come rinnovata cornice per tempo libero, sport, divertimento e socializzazione.Il calendario prosegue con il secondo appuntamento del mese previsto per domani, 8 giugno a Montevarchi (ore 17, Accademia Valdarnese del Poggio, Via Poggio Bracciolini, 36/40).

Qui Saida Grifoni, studiosa dell’Arno e esperta di tutela del paesaggio, Giuseppe Tartaro, storico e studioso del Valdarno, e Leonardo Rombai, studioso del territorio in particolare toscano, ricostruiranno i mille volti del fiume con un percorso attraverso i siti produttivi che servirono le economie di sussistenza e di mercato e i tanti mestieri legati all’Arno. Come spiegano nella nota introduttiva gli esperti “Basta scendere dalla sorgente alla foce, costeggiare il fiume per i suoi 241 km per percepire la sua lunga storia sociale. Quasi ovunque toponimi e manufatti raccontano ciò che l’Arno è sempre stato per la Toscana: via di valico e collegamento fra regioni, vettore di trasporto commerciale e civile, occasione per sviluppare l'agricoltura e molte altre attività economiche, ma anche luogo di ispirazione e contemplazione religiosa e culturale, di festa e svago. Dalla riscoperta di questi stretti legami storici, può partire, oggi, un nuovo avvicinamento al fiume per renderlo nuovamente vivo sotto l'aspetto sociale”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno