Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:MONTEVARCHI16°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità lunedì 30 maggio 2016 ore 17:23

Una notte al museo

Originale iniziativa dedicata ai più piccoli. Attività ludico-didattiche e sacchi a pelo dove dormire. Sperimentazione riuscita



MONTEVARCHI — Per la prima volta anche in Valdarno si è sperimentata la notte al museo. 17 ragazzi, tra gli 8 e i 13 anni, hanno dormito nelle sale del Museo Paleontologico dell’Accademia Valdarnese del Poggio nella notte tra sabato 28 e domenica 29 maggio. Già realizzata in molti altri musei delle più grandi città italiane, l’iniziativa ha riscosso un grandissimo successo tra le famiglie, che in numerose hanno chiesto di poter far partecipare i propri bambini, tanto che si è formata un alista di attesa e non è stato possibile accogliere tutti. 

I partecipanti sono arrivati al museo alle 21 e dopo aver salutato i genitori sono stati coinvolti in attività divertenti e didattiche, in un clima familiare e giocoso. Divisi a squadre si sono divertiti prima nella caccia al tesoro e poi nei giochi di ruolo, per poter costruire villaggi primitivi, realizzare cinture, bracciali, bisacce in pelle o simulare un focolare. Poi la sistemazione della Sala Grande per la notte, con sacchi a pelo e materassini, circondati dall’abbraccio avvolgente dei libri antichi della biblioteca storica. 

E dopo essersi messi tutti il pigiama, una buona camomilla li ha distesi e rilassati per affrontare la notte, accompagnati dalla proiezione di un film. Alle 7.30 la sveglia e la colazione fino alle 9, quando i genitori, curiosi e forse anche un pò invidiosi, sono arrivati a prenderli. Sperimentazione riuscitissima, dunque, che di certo verrà riproposta, sia per andare incontro a chi non è riuscito a partecipare ma anche perché è davvero un modo nuovo e efficace per affezionare i più piccoli al patrimonio culturale del proprio territorio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno