Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:54 METEO:MONTEVARCHI18°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Papa Francesco a Rebibbia, sulla sedia a rotelle lava i piedi a 12 detenute

Attualità lunedì 23 gennaio 2017 ore 15:43

Tecnologia radiologica per le arcate dentarie

Un nuovo strumento va a implementare l’offerta odontoiatrica presente in Valdarno. L'apparecchiatura è unica in tutta la Asl sud est



MONTEVARCHI — Nuova apparecchiatura installata alla Radiologia dell'Ospedale Santa Maria alla Gruccia.

Si tratta di un sistema digitale molto innovativo per lo studio delle arcate dentarie che fornisce immagini in 3D necessarie e richieste in caso di impianti, patologie dei denti e studio di lesioni ossee a carico del massiccio facciale.

L'apparecchio, costato all’azienda 60.000 euro, oltre agli esami standard delle arcate dentarie (panoramica e telecranio), consente di effettuare prestazioni denominate Tc Cone Beam 3D (o CTCB) in quanto fornisce immagini tridimensionali mirate delle arcate dentarie superiori ed inferiori. La nuova tecnologia, peraltro unica a livello di Azienda Toscana Sud Est, andrà a sostituire gli esami effettuati con la tradizionale Tac (dentalsacan) con notevole riduzione della dose di radiazioni erogate ai pazienti. Un sistema dunque efficiente e più sicuro che oltre ad offrire immagini di ottima qualità limiterà al minimo i rischi da radiazioni. 

L'apparecchiatura, oltre ad arricchire le tecnologie disponibili presso il servizio di radiologia, va inoltre ad implementare il servizio di odontoiatria sociale recentemente attivato nel Distretto Sanitario del Valdarno che vuole garantire a tutti la possibilità di accedere alle cure dentarie. In attesa che vengano definite le procedure per la prenotazione degli esami tramite Cup, le richieste del medico per l'esecuzione di Tc Cone Beam 3D (o CBCT) potranno essere presentate direttamente all'accettazione della Radiologia (aperta dal lunedi al sabato in orario 8-14) o inviate, indicando il proprio recapito telefonico, al numero di Fax 055 9106949.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno