Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:54 METEO:MONTEVARCHI12°22°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità martedì 02 agosto 2016 ore 10:07

Servizio idrico, rifiuti e manutenzione stradale

Questi gli argomenti affrontati nell'incontro che si è tenuto tra la giunta comunale e gli abitanti della frazione di Caposelvi



MONTEVARCHI — Giovedì scorso, il sindaco e la giunta di Montevarchi hanno incontrato i cittadini residenti nella frazione di Caposelvi per discutere delle problematiche riguardanti gli abitanti del borgo e dopo i problemi di approvvigionamento idrico registratisi nei giorni scorsi. 

All’incontro, svoltosi nei locali del circolo, insieme al primo cittadino erano presenti il vice sindaco Luciano Bucci, l’assessore all’innovazione tecnologica Angiolo Salvi e un tecnico comunale. Tre sono stati gli argomenti principali affrontati: servizio idrico, rifiuti e manutenzione stradale.

I cittadini hanno dato atto alla nuova amministrazione comunale di essersi adoperata immediatamente per la risoluzione delle criticità di mancanza di acqua avvenuta nel fine settimana precedente l’incontro, testimoniata sia dalla presenza sul posto degli assessori sia dall’immediato interessamento presso il gestore che è intervenuto fin da sabato ed ha proseguito la riparazione anche nella giornata di domenica.

Il sindaco inoltre nei giorni successivi ha convocato un incontro con i rappresentanti di Publiacqua nel corso del quale sono stati affrontate le problematiche che da molto tempo interessano il territorio comunale e, tra queste, anche quelle relative alla rete idrica che rifornisce Caposelvi. Il gestore ha preso l’impegno di predisporre un piano di intervento per superare le difficoltà in atto che presenterà al più presto all’amministrazione comunale. Inoltre i rappresentanti di Publiacqua hanno assicurato che con gli inizi di settembre saranno effettuati i necessari lavori per la manutenzione straordinaria del deposito e della rete idrica della frazione.

Sul fronte dei rifiuti a seguito anche dell'aumento della popolazione residente a Caposelvi, l'isola ecologica esistente è ormai sottodimensionata. Da parte dell’ente è già stata effettuata la richiesta al gestore del servizio della necessità di un suo adeguamento. Una richiesta che sarà nuovamente sollecitata durante un incontro previsto per gli inizi di settembre, voluto dalla Giunta Comunale per affrontare l’attuale organizzazione del sistema di raccolta dei rifiuti e di pulizia delle strade attualmente previsto nel territorio comunale.

Sul fronte della viabilità e della sicurezza stradale, un problema sono senz’altro la presenza di essenze arboree nelle proprietà private a margine della strada pubblica. Il sindaco ha assicurato che verranno interessate le diverse proprietà per un’adeguata potatura, in mancanza della quale si procederà con ordinanze mirate alla sua risoluzione. E’ anche stata affrontata la questione della manutenzione della viabilità secondaria a servizio del sistema di case sparse attorno alla frazione, collocate al limite con il comune di Bucine. Obiettivo in questo caso è arrivare a sottoscrivere con Bucine un protocollo per la gestione degli interventi necessari per risolvere definitivamente la questione insieme alla possibilità del conferimento degli ingombranti presso il centro di raccolta di Levanella, affinché i residenti di Bucine, in zone contigue al confine tra i due comuni, possano utilizzarla, cosa che invece è attualmente preclusa.

L’incontro si è concluso con la soddisfazione dei cittadini che hanno invitato il sindaco alla cena che si terrà a Caposelvi in occasione della festa di San Lorenzo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno