Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:56 METEO:MONTEVARCHI16°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità venerdì 30 settembre 2016 ore 11:50

Serata inauguarale della Libera Unversità

L'anno accademico prende il via il 7 ottobre alla Ginestra. Tante attività culturali e ricreative in programma



MONTEVARCHI — Mentre stanno per riprendere le attività della Libera Università del Valdarno, continuano le iscrizioni dei cittadini ai vari corsi in programma in questa 4^ stagione di corsi, seminari, laboratori, organizzati per la stagione 2016-2017.

Sono già centinaia le persone che si sono iscritte alle varie attività, mentre la presentazione ufficiale dell’anno accademico 2016-2017 organizzato dalla Libera Università del Valdarno si svolgerà venerdì 7 ottobre con inizio alle ore 16.30 presso Ginestra, sala Filanda. Alla cerimonia di inaugurazione interverrà il Dott. Mauro Mancini Proietti, Commissario di Pubblica Sicurezza di Montevarchi che terrà la conferenza dal titolo “Medioriente, Islam, petrolio e libertà: dal multiculturalismo religioso ad una falsa idea di integrazione tra immigrazione e vecchie paure”.

Prima di lui interverranno i rappresentanti dell’amministrazione comunale e il presidente dell’Università la Prof.ssa Maria Carla Bazzini. Al termine della conferenza del Dott. Mauro Mancini Proietti seguiranno un buffet e il brindisi augurale. Tante sono le attività culturali e ricreative programmate nel corso dell’anno accademico che terminerà a maggio del 2017, suddivise in conferenze, corsi organizzati secondo aree tematiche, laboratori, attività collaterali, in base alla loro specificità e alla loro durata.

I corsi sono generalmente costituiti da un ciclo di 10 o di 5 incontri, di 2 ore ciascuno (di cui 1 ora e mezza circa sarà dedicata all’esposizione degli argomenti, anche con uso di strumenti multimediali, e l’ultima mezz’ora alle domande dei partecipanti).

Avranno inizio il 10 0ttobre 2016 e si concluderanno il 12 Maggio 2017 La metodologia utilizzata sarà costituita da lezioni frontali, lezioni interattive, esperienze laboratoriali, uso di proiezioni, strumenti multimediali, audizioni, visite sul campo. 11 saranno invece le conferenze in programma in un periodo che spazia dal 7 ottobre 2016 al 4 maggio 2017.

Le sedi delle attività saranno: Ginestra, Auditorium, Circolo MCL, Accademia Valdarnese del Poggio, Liceo Scientifico “Benedetto Varchi”, Segreteria dell’Associazione.

Queste le aree di cui ci occuperemo nel corso dell’anno accademico 2016-2017: biomedica, storico-filosofica, letteraria, artistica, eno-gastronomica, naturalistico-scientifica, sociologica, ricreativa.

Per informazioni telefonare a 3283615386/3482254044/ 3663409627 o scrivere a: liberauniversitavaldarno@gmail.com - info@liberauniversitàdelvaldarno.it


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno