Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:10 METEO:MONTEVARCHI10°13°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Cultura martedì 20 settembre 2016 ore 19:17

Ritornano alla città 50 opere restaurate

Sono sculture che erano state danneggiate durante l'alluvione di Firenze. Ci hanno lavorato docenti e studenti della Scuola di Restauro di Bologna



MONTEVARCHI — Sabato 24 settembre presso la Sala Filanda, alle 16,30 si svolgerà un momento pubblico di condivisione/restituzione alla città dell’importante lavoro svolto dai docenti e dagli studenti della Scuola di Restauro di Bologna che in queste settimane stanno operando nel recupero di circa 50 sculture che erano state danneggiate nel 1966 durante l’alluvione di Firenze. 

Le opere oggetto dell’intervento sono quelle del Fondo Odi Francesci, del Fondo Ernesto Galeffi e del Fondo Mario Bini facenti parte del patrimonio del Cassero per la Scultura dopo che sono state donate al museo da parte delle famiglie degli artisti. Il lavoro procede bene e con intensità, grazie ai 5 studenti dell’Accademia delle Belle Arti di Bologna guidati dal Prof. Augusto Giuffredi. 

Il loro intervento permetterà di far tornare alla loro antica bellezza, questo patrimonio culturale della città. Alla conferenza, oltre al direttore del Museo del Cassero Alfonso Panzetta, e al sindaco di Montevarchi Silvia Chiassai, parteciperanno Enrico Fornaroli, direttore Accademia di Belle Arti di Bologna, i professori Augusto Giuffredi e Camilla Roversi Monaco, l’assessore alla Cultura del Comune di Montevarchi Maura Isetto e gli studenti che hanno partecipato alle operazioni di restauro. Sarà possibile conoscere così nei particolari come si sono svolte le attività di restauro, le difficoltà incontrate, i materiali utilizzati, vedere, attraverso gli scatti fotografici, le opere come erano prima e come sono oggi dopo l’intervento di restauro. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno