Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:02 METEO:MONTEVARCHI13°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità mercoledì 31 agosto 2016 ore 14:42

Raccolta firme per la Pala del Botticelli

Il Comune e il Museo di Arte Sacra, con in primis il suo direttore artistico Luca Canonici, chiedono il ritorno dell'opera in città



MONTEVARCHI — Luca Canonici, nella sua veste di Direttore Artistico del Museo di Arte Sacra, si sta muovendo da tempo per cercare di riportare l’opera “L’Incoronazione della Vergine e Santi” di Sandro Botticelli, a Montevarchi, la città che l’ha ospitata per almeno tre secoli nella chiesa di San Lodovico a Cennano, prima che agli inizi dell’800 ufficiali napoleonici la prelevassero per portarla in Francia, per poi lasciarla invece a Firenze. 

Qui la stupenda Pala del Botticelli alla fine è stata affidata all’Università di Firenze. Attualmente la tela si trova a Villa La Quiete (in questi giorni visitabile grazie ad una mostra allestita nell’edificio di proprietà dell’Università). L’Amministrazione Comunale, il Museo di Arte Sacra e la città sono fortemente interessati alla custodia dell’opera in quella che è stata la sua collocazione per quasi tre secoli, spazio dove sarà realizzato anche il nuovo Museo di Arte Sacra. 

In queste settimane dunque sarà organizzata proprio dal Museo di Arte Sacra, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, una raccolta di firme di tutti coloro che condividono l’intenzione del Comune, del Museo e della Parrocchia dell’Insigne Collegiata. La raccolta di firme si svolgerà nei negozi di via Roma e da domani, giovedì 1° settembre, anche all’interno del mercato settimanale di Montevarchi. Un altro luogo adibito alla raccolta delle firme sarà l’Ufficio Promozione del Territorio (via Roma davanti a piazza Varchi). Inoltre le firme saranno raccolte anche durante le festività del Perdono da sabato 3 a lunedì 5 settembre presso lo stand della Libera Università del Valdarno (che sarà allestito nei pressi del Cassero)


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Al Congresso europeo della EAU (Società Europea di Urologia) anche l’equipe del dr. Stefano Rosadi, direttore Urologia Ospedale S. Maria alla Gruccia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità