Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:54 METEO:MONTEVARCHI18°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Papa Francesco a Rebibbia, sulla sedia a rotelle lava i piedi a 12 detenute

Attualità mercoledì 19 ottobre 2016 ore 07:00

Nuovo corso di studi per l'Isis Varchi

La presentazione è in programma venerdì 21 ottobre alla sala della Filanda. Il percorso privilegia uno dei settori più competitivi della vallata



MONTEVARCHI — Si svolgerà venerdì 21 ottobre alle ore 15 presso la Sala della Filanda del centro culturale Ginestra Fabbrica della Conoscenza, il convegno dal titolo “L’agriturismo: vantaggio competitivo per il Valdarno”. Il convegno è stato organizzato per presentare pubblicamente il nuovo percorso di studio che sarà attivato dal prossimo anno scolastico da parte dell’Isis Varchi, all’interno dell’Istituto Professionale Magiotti nell’Indirizzo Commerciale.

Si tratta di un corso di studio dedicato al settore dell’agriturismo, frutto di un percorso che parte da lontano e che ha coinvolto il mondo imprenditoriale ed economico del territorio. La predisposizione di una nuova curvatura per l'indirizzo Servizi Commerciali dell'Istituto Professionale Magiotti, nasce dalla volontà di valorizzare la scuola professionale, considerata da molti un percorso formativo non qualificante. Per far questo, da parte dell’Isis Varchi sono stati analizzati criticamente i percorsi di studio, esaminando quello che effettivamente la scuola è capace di offrire, soprattutto in riferimento a quanto richiesto dal mercato di sbocco professionale per i nostri studenti.

Concretamente il percorso si è articolato su due momenti fondamentali: febbraio e maggio 2016. Il 25 febbraio 2016 la scuola si è incontrata con le imprese e le associazioni di categoria del territorio, al fine creare un dialogo ed un confronto costruttivo per combattere il disallineamento fra l’offerta della scuola e le richieste delle imprese. Il secondo passo è stato quello di redigere due nuovi piani di studio per l’indirizzo servizi commerciali, in modo da incontrare le necessità esplicitate da aziende ed enti valdarnesi.
Quindi, l’attenzione si è rivolta verso due realtà: le piccole e medie imprese e la valorizzazione del territorio soprattutto con riferimento alle aziende agrituristiche.

L’Isis Varchi, anche a livello di organi collegiali, ha deciso per il momento di privilegiare la curvatura rivolta alla gestione delle aziende agrituristiche proponendo per il prossimo anno scolastico la curvatura O.G.A.R.A. (Organizzazione e gestione delle aziende agrituristiche). Al convegno interverranno le aziende ed esperti del settore ricettivo ed agri-ambientale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno