Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:10 METEO:MONTEVARCHI10°13°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità mercoledì 14 settembre 2016 ore 17:14

Museo di rilevanza regionale, scatta il brindisi

Appuntamento sabato al Paleontologico per festeggiare il riconoscimento ottenuto dalla Regione. In programma anche l'assemblea dei Piccoli Grandi Soci



MONTEVARCHI — Sabato 17 settembre alle 18.30 presso la sede del Museo Paleontologico e dell’Accademia Valdarnese del Poggio, si svolgerà un brindisi per festeggiare insieme il riconoscimento da parte della Regione Toscana al Museo Paleontologico della qualifica di museo di rilevanza regionale.

Un traguardo quello raggiunto, molto importante perché grazie all’accreditamento regionale, da oggi sarà possibile poter richiedere di accedere a finanziamenti specifici riguardanti progetti culturali ed educativi che si potranno realizzare all’interno della struttura. Ottenere l’accreditamento regionale non è cosa facile, perché gli standard qualitativi, di fruibilità, di apertura al pubblico, di valore culturale che si devono rispettare sono alti. Non sono molte dunque, nella miriade di centinaia di musei presenti in Toscana, le strutture che sono riuscite ad ottenere l’accreditamento regionale, e Montevarchi, oltre al Museo Paleontologico, può contare sull’accreditamento regionale già ottenuto da alcuni anni dal Cassero per la Scultura. Quindi avere a Montevarchi già due musei, non è poca cosa.

Il brindisi di sabato prossimo rappresenta anche il momento che segna la fine di una prima parte di un percorso iniziato anni fa con il progetto di recupero del museo e dell’accademia, e con un primo periodo di sperimentazione dal momento della sua riapertura. Un periodo importante durante il quale, dopo sei anni di chiusura il Paleontologico ha riconquistato una sua grande dignità ed è tornato ad essere uno strumento importante di conoscenza storica e geografica soprattutto per le giovani generazioni. Oggi gli standard qualitativi, di fruibilità, di apertura che il museo riesce a garantire, permettono di fare questo nuovo salto di qualità. Dunque il ringraziamento da parte dell’amministrazione comunale va all’Accademia Valdarnese del Poggio, al suo presidente di oggi Lorenzo Tanzini e a Franeck Sznura che ha guidato l’Accademia fino a poche settimane fa in anni particolarmente difficili, al Consiglio dell’Accademia, il Direttore del Museo Paleontologico e tutti coloro che a vario titolo operano al loro interno, perché in poco più di un anno sono riusciti a fare un piccolo miracolo. A migliaia sono stati i visitatori in questi mesi, tantissime le scuole coinvolte, tanti i progetti, soprattutto per bambini e ragazzi organizzati e se oggi si può brindare a questo riconoscimento lo dobbiamo soprattutto a loro.

Ma sabato 17 settembre sarà una giornata importante per l’Accademia e il Museo anche perché in precedenza, dalle 16 in poi, si svolgerà la prima assemblea dei Piccoli Grandi Soci, che costituirà la prima vera occasione didattico-aggregativa di coinvolgimento. La campagna Piccoli Grandi Soci è nata lo scorso 21 febbraio 2016, quando per la prima volta in oltre 210 anni di storia dell’Accademia Valdarnese del Poggio, la porta si è aperta anche ai più piccoli in maniera formale, permettendo loro di entrare a far parte della base sociale dell’istituzione. E da allora il numero delle adesioni è notevolmente cresciuto. Obiettivo della campagna Piccoli Grandi Soci è contribuire alla crescita personale dei più piccoli, affinché, affezionandosi al museo, siano stimolati a prendersi cura, adulti, del patrimonio culturale che costituisce la loro identità.

La strada che l’Accademia vuole percorrere è quella della partecipazione, dando vita ad un museo che ascolta, un museo aperto, un museo ‘famiglia’, capace di accogliere, ascoltare e valorizzare persone e idee. Sabato 17 settembre 2016 al Museo Paleontologico, si svolgeranno attività didattiche a accesso libero. Per chi non lo avesse ancora fatto, sarà possibile associarsi e partecipare all’assemblea dei Piccoli Grandi Soci che si terrà alle 16.30 in Sala Conferenze. Inoltre alle 17.30 è prevista la merenda per i partecipanti. Naturalmente anche tutti i piccoli Grandi Soci sono invitati al brindisi delle 18.30 per festeggiare il riconoscimento da parte della Regione Toscana della rilevanza culturale del Museo. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno