Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:MONTEVARCHI16°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità mercoledì 26 ottobre 2016 ore 09:41

Lavori per frana di Ricasoli entro novembre

Parte oggi la gara d'appalto per l'assegnazione dell'intervento. La ditta avrà 180 giorni per portarlo a termine



MONTEVARCHI — Presentato dal vicesindaco Luciano Bucci il progetto della parte finale dei lavori per la messa in sicurezza della frana di Ricasoli. Dopo i lavori svolti sul versante a nord del borgo e il finanziamento di 500.000 euro concesso dalla Regione Toscana nello scorso mese di maggio per gli interventi necessari anche nel fronte posto a sud, sul versante che guarda verso la strada Chiantigiana, l'amministrazione comunale, subito dopo il suo insediamento alla fine del mese di giugno, ha provveduto, attraverso una variazione di bilancio, a reperire le risorse per 210.000 euro, necessarie per il cofinanziamento dell'intero intervento. 

Immediatamente dopo aver reperito la propria quota parte ha provveduto a dare incarico a un ingegnere e a un geologo per la redazione del progetto esecutivo, progetto presentato ed approvato dalla giunta comunale nei giorni scorsi, al quale è seguita la determinazione a contrarre, con la gara d'appalto che oggi 26 ottobre sarà pubblicata nella Gazzetta Ufficiale. Il termine per partecipare alla gara d'appalto scadrà il prossimo 14 novembre, ed il 15 novembre è prevista l'apertura delle buste.

L'intervento consiste in un impegno complessivo di 710.000 euro e prevede l'intervento sul versante a sud, e anche nel fronte nord che nei mesi scorsi aveva in parte aveva subito dei cedimenti. L'intervento maggiore nel fronte a sud di Ricasoli prevede la realizzazione di due strutture palificate nella zona adiacente alle abitazioni, una vera e propria opera di ingegneria civile che permetterà di impedire ulteriori scivolamenti di terreno. Più in basso saranno invece installati dei micropali in profondità e ancora più a valle si provvederà alla ripulitura della scarpata evitando di intervenire nella zona agricola coltivata. Una difficoltà sarà causata dalla zona dove si dovrà intervenire e dove sarà realizzato il cantiere di lavoro, di fatto una scarpata di non facile agibilità. Nella parte a nord sarà ripreso il versante che ha avuto dei cedimenti, fino al piede della scarpata per rafforzare le opere già effettuate in precedenza. 

L'intenzione dell'amministrazione comunale è di consegnare l'area alla ditta che risulterà assegnataria dell'appalto entro la fine del mese di novembre, e da quella data la stessa avrà 180 giorni di tempo per terminare i lavori. Ma l'importante è riuscire ora a rispettare i tempi di consegna dell'intervento, considerando che sono stati fatti dei veri e propri salti mortali per riuscire ad avere, da fine giugno ad oggi, il progetto esecutivo approvato e l'opera appaltata. Continuerà anche la collaborazione con l'Università che sta effettuando il monitoraggio della frana. Una collaborazione ritenuta fondamentale e che permetterà anche in futuro, di controllare la situazione della frana di Ricasoli.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno