Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:56 METEO:MONTEVARCHI16°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità venerdì 02 dicembre 2016 ore 11:22

Lavori contro il rischio idrogeologico

L'intervento, partito nelle scorse settimane grazie alla collaborazione tra Comune e Consorzio di bonifica, interessa il Borro Spedaluzzo



MONTEVARCHI — Migliora la sicurezza idraulica di Montevarchi. Grazie alla sinergia tra Consorzio di Bonifica 2 Alto Valdarno e Comune di Montevarchi, la città aumenta il livello di protezione contro i rischi idrogeologici.

Sono infatti, partiti nei giorni scorsi, lavori per 20mila euro per la ripulitura della vasca di accumulo del Borro Spedaluzzo. Nel dettaglio l’intervento di manutenzione, approvato dalla Regione, riguarda la rimozione dei sedimenti depositatisi all’interno della vasca di accumulo del Borro Spedaluzzo, nella parte che ricade nel Comune di Montevarchi che si trova in località Ossaia e che fa parte del reticolo di gestione del Consorzio. 

L’intervento, previsto nel Piano delle Attività di Bonifica 2016, è stato eseguito in somma urgenza a seguito degli eventi meteorologici avvenuti a fine ottobre che hanno contribuito a ridurre la sezione di deflusso del Borro Spedaluzzo. Nello specifico, a partire dal 14 novembre sono stati rimossi i sedimenti presenti all’interno della vasca di accumulo e nel tratto di valle del Borro fino all’intersezione con viale Maestri del Lavoro. I sedimenti si sono accumulati a causa di fenomeni di erosione e deposito del materiale costitutivo del fondo e delle sponde dell’alveo del corso d’acqua, oltre che a causa dell’insistenza sul borro di reti di smaltimento delle acque meteoriche e superficiali relative alle aree localizzate a monte dell’intervento. Il sedimentatore, in linea al corso d’acqua, è costituito da sponde in pietrame ed è delimitato in destra idraulica da un argine in terra ed in sinistra idraulica dalla viabilità comunale, presenta una superficie pari a circa 1.300 metri quadrati ed è caratterizzato all’interno da una soglia in cemento dotata di paratoia per la gestione dei deflussi idrici. 

I lavori, di importo pari a circa 20miula euro, sono adesso in fase di esecuzione tramite affidamento a ditta esterna e hanno comportato la movimentazione di oltre 1.000 metri cubici di materiale, gestiti in conformità con la normativa vigente, con la collaborazione del Comune di Montevarchi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Aumentano gli enti del terzo settore ma diminuiscono i numeri del volontariato organizzato. Cesvot: "In 8 anni 60mila volontari in meno"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità