Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:02 METEO:MONTEVARCHI13°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gilda Sportiello, deputata 5stelle alla Camera: «Ho abortito e non me ne vergogno»

Attualità venerdì 13 dicembre 2019 ore 16:10

L'albero di Natale fatto all'uncinetto

Creatività e originalità messe in campo a Levane: ogni donna ha creato dei quadrati con scarti di fili e lane che aveva a disposizione in casa




Né rami né palline ma migliaia di quadrati colorati fatti all’uncinetto. E’ questo l’albero di Natale più creativo del Valdarno. L’idea nasce l’anno scorso a Trivento, in provincia di Campobasso, e arriva nella nostra vallata per decorare la piazza di Levane.

Fin dallo scorso gennaio le donne della parrocchia di San Martino hanno iniziato a realizzare i quadretti di 12 cm ciascuno.Con il tempo l’iniziativa ha coinvolto persone anziane, con problemi di salute e perfino donne di altre regioni, che hanno inviato i loro pezzetti di cucito per l’albero di Levane. Tutto è fatto a mano con materiale di riciclo. Ogni donna ha creato dei quadrati con scarti di fili e lane che aveva a disposizione in casa. Vecchi maglioni, avanzi di altre creazioni, rimanenze di magazzino che altrimenti sarebbero rimaste inutilizzate. Tante persone che oggi restano unite da questi fili colorati che rappresentano legami, esperienze e pensieri, hanno creato un albero di Natale descritto dalle ideatrici come un “omaggio alla bellezza della diversità”. Gli uomini della comunità hanno partecipato all’iniziativa nella fase finale di montaggio.

Quest’anno le donne di Levane non hanno pensato solo all’albero di 6 metri per la piazza principale ma, sempre con materiale di riciclo, hanno creato anche circa 80 piccoli alberi patchwork che hanno distribuito in tutti gli esercizi commerciali della frazione. In questo modo, dicono, vogliono sottolineare ancora una volta il senso di comunità e condivisione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Al Congresso europeo della EAU (Società Europea di Urologia) anche l’equipe del dr. Stefano Rosadi, direttore Urologia Ospedale S. Maria alla Gruccia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità