Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:MONTEVARCHI15°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità lunedì 26 settembre 2016 ore 11:10

La pappa al pomodoro conquista il Salone del Gusto

La Cooperativa Sociale Margherita+ è stata presente con il progetto OrtoRì - Ristorazione Collettiva



MONTEVARCHI — Si è concluso il Salone del Gusto di Torino, l’evento organizzato da Slow Food e Fondazione Terra Madre. Ospite della manifestazione al padiglione della Toscana anche la Cooperativa Sociale Margherita + che ha presentato ufficialmente OrtoRì - Ristorazione Collettiva.

I presenti alla manifestazione hanno potuto gustare un prodotto tipico del territorio, la pappa al pomodoro, preparata dai cuochi che fanno parte del progetto OrtoRì, che andrà a raccogliere tutti i servizi di ristorazione per i più piccoli, portati avanti dalla Coop. Sociale di Montevarchi.

OrtoRì è frutto della ventennale esperienza della cooperativa sociale nella gestione di servizi di ristorazione scolastica, un percorso di crescita fondato sulle basi di un’alimentazione sana. È anche lo sbocco naturale di un lavoro di networking che consente un processo di acquisto improntato sulla ricerca del massimo risultato in termini di rapporto qualità prezzo, avvalendosi della collaborazione di numerosi produttori locali nella scelta delle materie prime da impiegare nella preparazione dei pasti. Tali collaborazioni nascono dalle esperienze di Margherita+ come parte integrante di due progetti che coinvolgono produttori agricoli provenienti da tutta la provincia di Arezzo, il Mercatale di Montevarchi e il Mercato Coperto delle Logge del Grano di Arezzo.

Nei centri cottura di Margherita+ si ricercano quindi i sapori della tradizione gastronomica del territorio grazie a ricette e sistemi di preparazione dei pasti semplici, che consentono di mantenere le qualità organolettiche e nutrizionali delle materie prime utilizzate, tutti prodotti di filiera corta certificata, frutta e verdura di stagione. OrtoRì si avvarrà anche della collaborazione dell’Università di Pisa, con la quale Margherita+ svilupperà un progetto di ricerca sulla qualità dei terreni e sulle proprietà benefiche di frutta e verdura.

Moreno Magrini Presidente di Margherita+: “Preparare pasti per i bambini e i ragazzi delle scuole significa per noi considerare la dimensione della salute unitamente a quella educativa, socio culturale e psico-pedagogica promuovendo comportamenti alimentari sani a partire dalla valorizzazione della cultura gastronomica locale”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno