Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:MONTEVARCHI16°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità giovedì 12 maggio 2016 ore 16:15

Iscrizioni aperte agli asili nido

Le domande devono essere presentate entro il 31 maggio. Orari diversificati in base alle esigenze delle famiglie. Tutte le strutture comunali



MONTEVARCHI — Sono aperte fino a martedì 31 maggio le domande per la richiesta di accesso ai servizi educativi per l’infanzia per l’anno 2016 – 2017 nel comune di Montevarchi. L'asilo nido comunale è un servizio educativo e sociale rivolto ai bambini di età compresa tra i 3 ai 36 mesi (3 anni) dove si assicura la realizzazione di programmi educativi, la socializzazione tra i bambini, il gioco, i pasti e il riposo. I servizi all’infanzia sono aperti dal lunedì al venerdì con orari diversificati, in base alle esigenze delle famiglie. 

L'entrata al mattino deve avvenire tra le 7,30 e le 9,30. E' possibile chiedere il prolungamento dell'orario con uscita fino alle 18,00, far uscire il bambino/a alle ore 14,00 e nel caso del servizio a tempo corto pomeridiano usufruire del servizio anche fino alle ore 20,00. Occorre ricordare che gli asili nido comunali sono due (la struttura di via Fonte Moschetta, 2 e la nuova struttura di viale Matteotti, 48/5). Le attività svolte si articolano in 4 diversi servizi. 

Esaminiamo ciò che avviene all’interno delle singole strutture. All’interno dell’asilo nido di via Fonte Moschetta si può usufruire di ben 3 servizi diversi: “La coccinella” che accoglie bambini dai 3 ai 36 mesi con 3 orari diversi: dalle 7.30 alle 14, dalle 7.30 alle 16, dalle 7.30 alle 18; “La coccinella a tempo corto antimeridiano” che accoglie bambini dai 18 ai 36 mesi con i seguenti orari: dalle ore 7.30 alle ore 12.30 senza pranzo, dalle ore 7.30 alle ore 13.30 con il pranzo. 

Sempre nell’edificio di via Fonte Moschetta è aperto “La trottola a tempo corto pomeridiano” che accoglie bambini dai 12 ai 36 mesi con orario dalle ore 14 alle ore 20 (con frequenza minima di 4 ore). 

Infine nella nuova struttura di viale Matteotti, 48/5 si effettua il servizio “La farfalla” che accoglie bambini dai 12 ai 36 mesi con orario dalle ore 7.30 alle ore 18.30 (con frequenza minima di 4 ore e massima di 10 ore). 

L’Amministrazione Comunale ha deciso di mantenere inalterati i propri servizi a favore dei bambini della prima infanzia, cercando di venire incontro alle esigenze delle famiglie di Montevarchi, soprattutto nel campo delle attività lavorative, individuando soluzioni che cercano di rispondere ai problemi dei genitori che effettuano turni di lavoro od operano anche in orario pomeridiano e serale. Verrà ripetuta anche quest’anno l’iniziativa “nido aperto” che si svolgerà presso “La Coccinella” venerdì 13 e 27 maggio dalle ore 17 alle ore 19 e presso “La Farfalla” venerdì 13 e 20 maggio dalle ore 18 alle ore 19. Si tratta di momenti nei quali le due strutture saranno aperte ai genitori che potranno visitare i locali e gli spazi, incontrare le educatrici e conoscere i servizi che vengono effettuati. 

Le domande di ammissione al servizio, che devono contenere copia del documento di identità di entrambi i genitori, sono aperte fino al 31 maggio e devono essere presentate presso l’Ufficio incomune (via Isidoro Del Lungo, 34 – tel. 055.9108246), dal lunedì al sabato dalle ore 9 alle ore 13. Per l’ammissione ai servizi educativi per la prima infanzia si procederà alla formulazione di diverse graduatorie formate sulla base di punteggi attribuiti in base ai criteri stabiliti per l’accesso ai servizi per la prima infanzia, quali l’attività lavorativa dei genitori, la pendolarità degli stessi, l’orario disagiato, il numero dei figli, la situazione familiare, l’eventuale presenza nelle liste di attesa dell’anno precedente. 

Nel caso in cui il numero delle domande di ammissione sia maggiore del numero dei posti disponibili i richiedenti saranno collocati in una lista di attesa, secondo l’ordine delle graduatorie. Dal mese di settembre in poi, dal momento dell’apertura dei nuovi servizi, i genitori che lo desiderano possono comunque presentare domanda di accesso ai servizi dell’infanzia anche ad anno scolastico avviato senza alcuna scadenza. La modulistica può essere ritirata presso l’Ufficio Pubblica Istruzione (Palazzo Comunale – piazza Varchi, 5 – tel. 055.9108258), presso l’Ufficio “incomune” (via Isidoro Del Lungo, 34 – tel. 055.9108246) oppure è scaricabile dal sito internet dell’ente all’indirizzo www.comune.montevarchi.ar.it seguendo il percorso: modulistica – scuola – tariffe asilo nido – modulo iscrizione asilo nido.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dalla deposizione della Corona e il Corteo per una delle ricorrenze italiane più importanti agli eventi organizzati in questo lungo weekend di Aprile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità