Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:54 METEO:MONTEVARCHI15°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 01 settembre 2016 ore 12:03

Inaugurazione del "Social Point-The net"

Il taglio del nastro è in programma sabato prossimo in piazza Magiotti. Si tratta della cabina di regia del progetto Patto Territoriale Salute Mentale



MONTEVARCHI — Sabato 3 settembre alle 11, a Montevarchi, in piazza Magiotti 10 sarà ufficialmente inaugurato il Social Point-The net, trattasi di una delle azioni progettuali del Patto Territoriale Salute Mentale; progetto sperimentale della zona Valdarno dell’Area Vasta Sudest e della conferenza zonale dei sindaci, su finanziamento della Regione Toscana, che si propone di divenire una vera e propria cabina di regia di tutto il progetto.

In precedenza era stata ipotizzata l’apertura di un unico spazio nel centro di Montevarchi su cui concentrare tutte le iniziative della rete di soggetti e associazioni del patto (The Net) e le attività proposte direttamente dal piano operativo e dalle diverse associazioni aderenti al sistema delle opportunità di rete per percorsi di volontariato, socializzazione, inserimenti lavorativi, cittadinanza attiva e alternanza scuola lavoro(The Lab). Successivamente si è valutato di realizzare due spazi distinti ma dalle azione integrate.

In piazza Magiotti, dunque aprirà il Social Point- The net, punto di informazione, formazione, orientamento e tutoraggio per cittadini, associazioni, servizi , scuole nei percorsi di socializzazione, volontariato e alternanza scuola lavoro. La conformazione di punto nevralgico delle attività permette di configurarsi come luogo da cui si coordineranno tutte le azioni del Patto Territoriale e dove si promuoveranno tutte le iniziativi dei diversi portatori di interesse aderenti al Sistema delle Opportunità di rete mappato a livello di zona Valdarno. In parallelo è stato già individuato un secondo spazio in cui confluiranno la promozione e l’operatività di tutte le attività previste dal progetto con il nome di Social Point -The Lab.

All’inaugurazione del 3 settembre sono stati invitate tutte le istituzioni , i servizi e le associazioni interessate dal Progetto a livello zonale, di area vasta e regionale. Sarà presente il Sindaco di Montevarchi Silvia Chiassai. La concomitanza con la festa del Perdono ha facilitato la possibilità di prevedere nei due giorni 3 e 4 settembre di una serie di iniziative per la presentazione del Social Point e di alcune azioni già attivate del Patto Territoriale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno