Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:MONTEVARCHI14°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Quanti innocenti finiscono in galera? Ora lo sappiamo: quasi tre al giorno

Attualità martedì 05 luglio 2016 ore 19:46

Inaugurato il servizio di odontoiatria di comunità

Taglio del nastro al Distretto socio sanitario di Montevarchi. Tutti i dettagli dei servizi previsti e le fasce di esenzione



MONTEVARCHI — Taglio del nastro del nuovo servizio di odontoiatria di comunità del Valdarno aperto a Montevarchi presso il Distretto Socio-sanitario di via Podgora. L'inaugurazione si è svolta oggi alla presenza dell`Assessore alla Sanità della Regione Toscana Stefania Saccardi, del Sindaco di Montevarchi Silvia Chiassai, del Consigliere Regionale Valentina Vadi e del Direttore Generale dell`Azienda Sanitaria Sud Est Enrico Desideri. Il progetto, finanziato dalla Regione Toscana, prevede 6 specifiche azioni:

1- L’emergenza. 

Attraverso un protocollo che coinvolge il servizio di emergenza-urgenza e l’otorino sarà possibile intervenire per i casi di infezioni gravi, traumi alla bocca con prestazioni, anche di tipo chirurgico, entro le 24 ore. L'erogazione delle prestazioni urgenti nell'arco delle 24 ore, 7 giorni su 7, sarà garantita nelle ore di attività, nelle strutture ambulatoriale nei giorni feriali, mentre per le urgenze notturne e festive il pronto soccorso di riferimento è quello di Arezzo dove è in funzione un servizio di otorino h 24. In caso di urgenze notturne e festive il Pronto Soccorso di Arezzo può riservare anche alcuni posti per interventi da effettuare il giorno successivo. Questa attività è già funzionante anche per il Valdarno.

2- Ampliamento dell’offerta odontoiatrica 

Nel Centro Sociosanitario di Montevarchi sono previste 4 postazioni e sarà realizzato un servizio con 2 odontoiatri, un igienista dentale e 1 odontotecnico a disposizione dei cittadini per 43 ore la settimana (aperto tutti i giorni dal lunedì al venerdì mattina e pomeriggio) e con un servizio di front-office di 10 ore la settimana che sarà operativo a Montevarchi per tutta l’Azienda USL Toscana Sud Est (territorio della Provincia di Arezzo) e che gestirà gli appuntamenti nei vari centri dell’odontoiatria sociale. Sono previsti circa 6.000 interventi l’anno.

3- Campagna di prevenzione

Con l’inizio del nuovo anno scolastico inizierà la campagna di prevenzione nella nostra zona rivolta ai bambini da 0 a 14 anni, mentre per i bambini di 7 anni è previsto uno screening odontoiatrico da effettuare con l’igienista dentale. La campagna rientra all’interno del piano della prevenzione alla salute della Regione Toscana. Coinvolgerà oltre 900 bambini che abitano nel Valdarno. Inoltre è stato predisposto un accordo con tutti i pediatri i quali da ora in poi, nell’effettuare i cosiddetti “bilanci di salute” con i bambini di 3 e 6 anni, controlleranno anche le condizioni della loro bocca.

4- Attività ortodontiche e odontoiatriche complesse

E’ stato predisposto un accordo con gli ospedali del San Donato e della Gruccia per l’utilizzo delle sale operatorie per i casi di interventi particolari che richiedono l’uso dell’anestesista.

5- Tutela delle cosiddette fasce fragili.

Riguarda le persone disabili e le persone affette da particolari patologie che molto spesso necessitano di interventi particolari di cura dei denti. Con questo nuovo piano ci sarà un “punto riunito” per il Valdarno al quale queste persone potranno rivolgersi.

6- Protesi fisse e mobili e fasce di esenzioni.

E’ un’altra importante novità perché riguarda proprio le persone con più difficoltà economiche. Per le persone con un Isee inferiore agli 8 mila euro gli interventi saranno gratuiti (anche l’installazione di protesi). Per le fasce da 8.000 a 14.000 euro di reddito è previsto il pagamento di un ticket. Per le fasce superiori ai 14.000 euro è previsto il pagamento dell’intervento, ma con cifre calmierate, ben al di sotto di quelle attuali del servizio privato. Sono previsti tutti i tipi di intervento previsti dalla cura dei denti, dalla pulizia, all’otturazione, all’estrazione, alla ricostruzione, fino alla realizzazione e installazione di protesi. Viene inoltre distinta quella che è la vulnerabilità sanitaria da quella della condizione di reddito. Il servizio odontoiatrico sociale dopo i tre anni di sperimentazione entrerà a regime all’interno del bilancio dell’Azienda USL Toscana Sud Est.

La struttura che sta per nascere all’interno del Centro Sociosanitario di Montevarchi prevede dunque 4 postazioni (poltrone di intervento), punto di accoglienza, sale di attesa, tutte poste al primo piano dell’edificio. L'accesso alle prestazioni odontoiatriche sarà libero, cioè senza prescrizione medica, su prenotazione tramite Cup aziendale. La prestazione sarà erogata esclusivamente nelle strutture pubbliche da professionisti specialisti ambulatoriali.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno