Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:54 METEO:MONTEVARCHI12°23°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità martedì 21 febbraio 2017 ore 12:08

Il popolo armeno, primo genocidio del XX secolo

​Sabato 25 febbraio al Centro Culturale di Ginestra Fabbrica della Conoscenza, sarà ricordato il genocidio compiuto nei confronti del popolo armeno



MONTEVARCHI — Il popolo armeno e il primo genocidio del XX secolo è il titolo dell’evento che vedrà la partecipazione di Letizia Leonardi che ha curato la traduzione del romanzo biografico del regista francese Henri Verneuil “Mayrig” edito da Divinafollia nel 2015.

Durante la presentazione saranno proiettate alcune scene del film omonimo, foto e documenti originali sul genocidio degli Armeni.

Porteranno i loro saluti Luciano Bucci, vicesindaco di Montevarchi e Maura Isetto, assessore alla cultura.

Interverranno anche due classi del liceo scientifico della città. Mayrig è il racconto dell’odissea della famiglia di Azad Zakarian, dalle persecuzioni in Anatolia all’arrivo a Marsiglia, fino a narrare tutte le difficoltà incontrate da parte della famiglia “mediorientale” nel tentativo di integrarsi nella società francese dell’epoca.

Una storia, quella del genocidio del popolo armeno, poco conosciuta e che è necessario comprendere e far conoscere alle nuove generazioni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno