Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:54 METEO:MONTEVARCHI12°22°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità lunedì 24 ottobre 2016 ore 11:25

Il complesso rapporto tra genitori e figli

Domenico Barillà, autore del libro

E' il tema del libro “Quello che non vedo di mio figlio”, che sarà presentato alla Sala della Filanda della Ginestra



MONTEVARCHI — Si svolgerà venerdì 28 ottobre alle 21 presso la Sala della Filanda della Ginestra la presentazione del libro “Quello che non vedo di mio figlio” scritto da Domenico Barillà, psicoterapeuta e analista adleriano. Barillà svolge attività clinica da circa trent'anni. In passato è stato didatta propedeutico della Società Italiana di Psicologia Individuale e docente presso la Scuola di Psicoterapia dell’Istituto Adler di Milano. 

All’incontro, alla presenza dell’autore del volume, interverrà l’assessore alle Politiche Sociali e all’Istruzione Stefano Tassi. L'iniziativa è promossa dal Forum della Cooperazione e Pace del Valdarno aretino in collaborazione con il Patto Territoriale per la salute mentale e patrocinato dal Comune di Montevarchi.

Il Forum si occupa principalmente di promuovere iniziative su temi educativi, ritenendo questi la strada maestra per un camminamento consapevole ed equilibrato. La presentazione del libro è rivolta a tutti coloro che desiderano partecipare, ma soprattutto ai genitori di figli in età adolescenziale e coloro che operano, anche per motivi professionali con ragazzi in età adolescenziale. L’adolescenza appare come momento conflittuale a causa di un “io” in formazione che oscilla tra volontà di completa autonomia mischiata al persistere del desiderio di essere accuditi, dinamica ulteriormente complicata da modificazioni organiche e ormonali. Condizione che procura oscillazioni a volte eccessive, dove può prevalere il sentimento dell’audacia su quello della prudenza. Un passaggio dunque cruciale nella vita di ciascun individuo quello dell’adolescenza, che spesso deriva da quello che è accaduto nei primi anni di vita all’interno del proprio nucleo familiare.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno